Neurontin fa male?

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 21 anni.

1 anno fa per un consiglio sbagliato ho assunto psicofarmaci daparox (20 mezza la mattina) anafranil (10) frontal.

Mi sono rivolto alla psicologo e poi allo psichiatra perchè da quando ho inziato a soffrire di extrasistole mi era aumentata tanto l'ansia ed ero diventato ipocondriaco dal lato cuore, anche nello sport.

Però non ho avuto nessun beneficio, anzi mi sentivo peggio, allora con lo psichiatra ho inziato a ridurre i farmaci.

Per i primi 2 (anafranil e forntal) nessun problema.

Invece per la paroxetina appena arrivato a 4 goccie sono inziati i problemi, avevo giramenti di testa, nausea, senso di mancanza di respiro.

Quindi il mio psichiatra mi ha fatto reintegrare 10 goccie.

Passate 3 settimane (forse qualcosina di più) di 10 gocce però i sintomi mi sono rimasti e sono veramente terribili, ho come un senso di mal di mare e mal d'auto in testa con nausea, sensazione di instabilità, scuotimenti della testa, testa vuota, nausea forte con stimolo di vomitare (senza vomito) e debolezza estrema di tutti i muscoli delle braccia e gambe.

Poi mi danno noia gli occhi quando mi devo concentrare o semplicemente guardare telefono o tv.

E avolte ho veri e proprie scosse con instabilità e senso di nausea forte.

Come se non bastasse ho anche un forte dolore allo sterno che non so se è l'esofagite che è peggiorata oppure se dipende tutto da questi scuotimenti.

Praticamente non vivo più le giornate perchè non riesco a fare niente, sto solo molto male un po ovunque.

Fatto sta che ho ricontattato lo psichiatra e quest'ultimo mi ha detto di assumere NEURONTIN da 100, 1 la mattina e 1 la sera.

Però ho letto su internet un articolo che questo farmaco come il lyrica possono danneggiare delle cellule del cervello.

È vero?
Potrei avere un consiglio se è bene assumerlo oppure no visti i sintomi che ho?
Oppure esistono farmaci che curano quei disturbi sopra riportati senza questi effetti?

Scusate ma dopo aver letto quell'articolo mi sono molto spaventato.

Perchè io premetto che non sono sicuro che siano tutti di natura funzionale, ho paura che ci sia dietro qualcosa di fisico.

Ps: ho fatto risonanza encefalo e collo a gennaio per altri tipi di scuotimenti ed era tutto apposto, per questo mi ha detto che si tratta si sintomi funzionali.

Voi cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il fatto che abbia nuovamente alcuni sintomi non dipende dalla sospensione ma dalla possibilità che sta avendo una ricaduta.

Sulla base delle sue ripetute lamentele lo psichiatra si è orientato verso un farmaco differente, ma ovviamente sta cercando di rafforzare la sua volontà di non assumere terapie facendo ricerche su internet, utilizzando certamente le parole chiave che vuole che indichino che anche questo farmaco è un orribile prodotto che fa male alle persone.

Quando fa queste cose gioca con la sua salute.

Segua le indicazioni del suo psichiatra senza tutte queste storie.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua pronta risposta.

Mi scusi se insisto ma una ricaduta come è possibile dato che mai sono stato bene, e adesso la paroxetina comunque la sto riprendendo.

Riguardo al Neurontin non ho fatto così, stavo guardando su internet se va preso prima o dopo i pasti, ma mi sono imbattuto su un articolo che non avrei mai voluto leggere..
Dove viene riportato che neurontin e lyrica non permettono alle cellule del cervello di "rinascere" e volevo solo sapere se secondo voi era vera questa cosa.
È vero che danneggia queste cellule?
Se si esiste qualcosa di simile che faccia meno male?

Ps:comunque secondo lei dai sintomi descritti sono cose per cui devono farmaci o altri accertamenti medici?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
in senso peggiorativo anche se non è stato bene in precedenza la sintomatologia lamentata può essere un peggioramento sulla condizione che in qualche modo aveva raggiunto con la terapia.

Per principio non rispondo a richieste relative a presunti danni che i farmaci possono dare perché non sono acclarati da nessuno studio e le fake news vanno bloccate sul nascere.

Il suo psichiatra ha gli strumenti per riferire in merito a queste notizie false.
[#4]
dopo
Utente
Vabene grazie mille
Gia il fatto che mi ha detto che sono fake news mi ha molto tranquillizzato.
Però per i sintomi descritti secondo lei è un farmaco giusto per allevarli?
Perchè dalla mattina alla sera non ho maintregua con testa vuota, giramenti e tanta nausea
Questa è proprio l'ultima domanda è stato gentilissimo.