Curiosità sull'abilify

Ho una curiosità da chiedere, spero che qualcuno mi risponda: le molecole dell'abilify agiscono sull'ansia in qualche modo?
Se sì, come? Va bene anche una descrizione tecnica, più o meno capirò.

Chiedo per una terapia che mi è stata recentemente data da 5 mg di abilify e, siccome l'ansia è diminuita, vorrei sapere come e perché.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Gli antipsicotici non agiscono solo sulla dopamina, molti regolano anche altri neurotrasmettitori e possono avere un effetto ansiolitico. Alcuni, a dosi ridotte, anche un effetto antidepressivo.
L'Abilify in particolare è stato usato come antidepressivo a basso dosaggio.
Sull'ansia può funzionare ovviamente in caso di ansia psicotica. e sembra efficace, ad esempio, sull'ansia ossessiva.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva!