Psichiatria

Buongiorno, speravo di non chiedere più consulti per questa maledetta depressione, purtroppo dopo circa un anno è mezzo ho iniziata a non stare bene, e da giovedi 7 maggio 2020 il professore ha iniziato a farmi assumere una capusla di daparox da 20 mg la mattina dopo colazione, faccio presente che il daparox non lo più preso dal 7 luglio 2019, è sono stata benissimo, mentre ho sempre preso il depakin chrono 1 cp la mattina da 300, 1 cp dopo pranzo da 300, 1 cp da 500 dopo cena, acido valproico 63, 4 (valore di riferimento 50 - 100).
Come mai questa ricaduta senza nessun motivo?
Se l'acido valproico è buono come mai sono ricaduta?
Ora che riprendo il daparox devo attendere sempre 4 settimana per avere dei risultati?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
I disturbi depressivi sono in genere ricorrenti, sia nella forma unipolare, meno frequente, che in quella bipolare.
Se il suo specialista ha prescritto il Depakin ritiene evidentemente che la sua forma sia bipolare (ce ne sono di diversi tipi). Questo farmaco è attivo sulle fasi di eccitamento ma su quelle depressive non ha un rilevante effetto profilattico. Spesso occorre, nella terapia di mantenimento, associare anche un antidepressivo, oppure un altro stabilizzatore che sia attivo nella fase depressiva.
In risposta alla seconda domanda, avendo lei sospeso la paroxetina da molti mesi, dovrà avere pazienza qualche settimana.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Lo specialista decise di non farmi prendere più il Daparox, vedendo che stavo bene, credo che adesso non lo lascerò più.
Adesso per 15 giorni un daparox da 20 mg la mattina, poi in base al mio stato di salute mi aumenta di 10 gr nella terza settimana, e così via, gradualmente, faccio presente che prima prendevo 3 cp al giorno di Daparox, poi quando sono stata bene mi riduceva 10 grammi di Daparox ogni mese, e per diversi mesi prendevo mezza capsula la mattina, e dal 7 luglio 2019 non ho preso poi il daparox, assumevo ed assumo solo il Depakin.
Grazie della vostra attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stata dal professore è mi ha aumentato il Daparox da 20 mg due capsule al giorno una dopo colazione è una dopo pranzo, purtroppo me sento motlo stanca è distrattra, non riesco a concentrarmi, è un po di tremore, inoltre mi ha prescritto massigen pronto recupero energia plus di marco viti.
Volevo sapere come mai tutta questa stanchezza, il leggero tremore, il non riuscirmi a concentrare?
grazie.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I tremori possono essere un effetto collaterale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Il medico mi ha detto è l'effetto della medicina, passerà. mi devo preoccupare?