Schizofrenia ? aiuto

Salve a tutti?
Da premettere che ho molta paura e vorrei che qualcuno mi aiutasse, 7 maledette sere fà ho fatto serata con gli amici e ho fumato una canna lì per lì tutto bene, il problema è che al risveglio da 7 giorni mi sento praticamente il cervello spento non provo più niente né emozioni positive né negative non mi sento al 100% vigile e non provo adrenalina nelle situazioni giornalieri che mi provocavano piacere non riesco nemmeno a piangere per la disperazione praticamente un vegetale non sono più io praticamente che ero una perks a anche abbastanza iperattiva, questa mattina girando su internet ho letto i sintomi iniziali della schizofrenia è possibile che ci sia in atto un principio di ciò ho molta paura, qualcuno può aiutarmi grazie?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Questo tipo di situazioni sono comuni, prevedono una reazione a impronta ansiosa che dura comuqnue qualche giorno, di solito ci si "fissa" di essersi lesionati il cervello, di finire per impazzire, diventare schizofrenici, dementi etc etc.
Lasci perdere tutto ciò, il da farsi è il seguente. Se i sintomi perdurano o sono molto gravi (insonnia completa, crisi di aggressività e autolesionismo, intenzioni di suicidio, etc) si faccia vedere subito. Altrimenti, in alcuni casi i sintomi degradano e la cosa si esaurisce. Se non si esaurisce, si tratta di sindromi curabili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta domani ho un conusulto con uno psichiatra perché questa situazione mi da fastidio e vorrei risolverla , il problema però non è il fatto che provo ansia ma che non sento praticamente niente non ho più emozioni le ripeto mi sento rilassato non ho disturbi d'ansia ecc non provo nulla e non provo piacere a intavolare qualsiasi progetto o iniziativa, cosa che non fa parte proroprio della mia personalità essendo come le ripeto una persona iperattiva, ho molta paura che ci possa essere un atto un principio di schizofrenia in ogni caso domani sperò di avere buone notizie.
Grazie ancora buona giornata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
" ho molta paura che ci possa essere un atto un principio di schizofrenia in ogni caso domani sperò di avere buone notizie."

Come dicevo sopra infatti, uno dei contenuti classici di questa sindrome che inizia in coincidenza con un consumo di cannabis.
[#4]
dopo
Utente
Salve, dottore sono stato dallo Psichiatra mi ha detto che sono sintomi passeggeri e di non preoccuparmi, non voglio mettere in dubbio quanto mi abbia detto ma io continuo a percepire questa situazione di malessere non riesco ad avviare un attività di qualsiasi genere mi sento bloccato e non provo emozioni, per esempio in questo momento sto giocando alla Playstation ma mi sento un automa con la testa bloccata, cosa devo fare ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"non voglio mettere in dubbio quanto mi abbia detto ma"

Appunto, ma le viene da farlo. Infatti la rassicurazione conta poco, anzi, magari le verrà in mente qualche parola detta dal medico e da quella partirà una nuova auto-analisi.

Le ho spiegato come funziona, un minimo dura, e comunque la può curare se non va via.