Azione combinata di antidepressivi

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e soffro di un DAP e lieve depressione.
I primi attacchi di panico si verificarono a fine 2018 e si protrassero con una certa cadenza fino al febbraio 2019 quando iniziai insieme al mio psichiatra una cura basata su Xanax per le prime settimane e sereupin per 6 mesi.
Tuttavia, dopo alcuni mesi di calma, a metà aprile, dopo un lutto in famiglia, la sintomatologia si ripresentava con cadenza progressivamente maggiore, fino a diventare giornalieri da inizio maggio, sperimentando anche lieve depressione, paura di eventi nefasti che sarebbero potuti accadere e poco appettito.
Pertanto il mio psichiatra mi prescrive Xanax 0, 25 alla mattina e prima di dormire, sereupin 20mg mezza compressa la mattina e aggiunge anafranil 10mg una compressa la mattina e una la sera.
Nel frattempo inizio colloqui di psicoterapia cognitivo comportamentale.
Ciò che voglio chiedervi é il meccanismo di funzionamento di anafranil e il modo in cui avviene l'azione sinergica con il sereupin.
Infatti, sebbene in passato non abbia avuto preoccupazione a prendere il sereupin (tranne che all'inizio ma poi mi passó), oggi invece mi viene un po' di ansia ogni volta che devo assumere l'Anafranil perché é un farmaco che non conosco molto bene.
Purtroppo non ho fatto questa domanda al mio psichiatra al momento del consulto perché quel giorno ero un po' agitato e tale quesito mi é sfuggito.
Ovviamente ne parlerò con lui al prossimo consulto, peró nel frattempo vorrei avere una risposta alla mia domanda per placare la mia ansia e assumerlo in tranquillità.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il farmaco è antidepressivo.
La sua domanda si inserisce nel quadro clinico per cui è in trattamento.

Solitamente l’associazione tra due antidepressivi si prende in considerazione in alcuni casi particolari e resistenti, e non sembra essere il suo caso.

L’utilizzo della terapia precedente a scadenza l’ha esposta alle ricadute.

La psicoterapia richiede condizioni di eleggibilità e non può essere applicata a tappeto ed in fase acuta.

In ogni caso deve attendere almeno 4 settimane per ottenere dei benefici terapeutici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/