Che test fare?

Buongiorno
Nell'ultimo ricovero agli esami di urina è apparso che avevo cannabinoide
Personalmente non ho memoria di aver fumato mai una canna in vita mia ed il mio psichiatra è convinto del contrario... Sinceramente forse qualcosa è successo nell' ultimo delirio.
Il problema sta nel fatto che vorrei dimostrare sia alla mia famiglia e al mio medico che il numero di canne che ho fumato in vita mia è 1 o addirittura zero
Che esame potrei fare?
E quanto sarebbe il costo?

Scrivo in psichiatria perché vorrei anche sapere se è vero che per chi ha deliri è possibile che sia genetico per un gene alterato e se c'è un esame che può diagnosticarlo ed il costo.

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicate
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'esame retrospettivo che si può fare è sul capello, ma potrebbe semplicemente confermare un uso x nel periodo x. Un uso abituale e uno singolo isolato certo tendono a dare valori decisamente diversi.
Dimostrare "zero" rispetto a "uno" è difficile, mi pare poi una questione morale, più che medica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Capisco, e per quanto riguarda il gene alterato è vero? E' possibile identificarlo con un esame?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma con quale scopo (anche ammesso che la cosa si possa - non è così - semplificare in questi termini, cioè un gene del delirio) ? Non capisco a cosa le serve di preciso sapere che ha un eventuale gene predisponente, e a cosa poi. Al delirio da cannabis ? Al delirio in sé, ad una malattia che comporta delirio come sintomo ?