Ciclo sonno veglia invertito da sempre

Salve dottori, il mio ciclo sonno veglia é completamente invertito da che ho memoria.
Mi addormento la mattina e mi sveglio nel tardo pomeriggio.
Era cosí pure quando andavo a scuola dove mi ritrovavo le prime ore a dormire perennemente sul banco e la notte sempre sveglio.
Negli anni ho provato diverse volte a regolarizzarlo, ad esempio dopo una notte sveglio, cercando di non addormentarmi fino alla sera successiva, ma il risultato con questa tecnica é sempre il medesimo.
Muoio dal sonno tutto il giorno e poi arrivata la notte quando dovrei addormentarmi mi passa del tutto e resto sveglio fino al mattino seguente.
Ho provato senza nessuna efficacia la melatonina.
Se capita che sono particolarmente stanco e mi addormento di sera ad esempio alle 11, anche se ero sveglio da piú di 24 ore, non riesco a dormire la notte, al massimo un ora e mezza ed ecco che mi sveglio all 1! (Come se per me fosse il classico riposino pomeridiano).
Riesco a dormire le classiche 8 ore di fila, e credo con una vuona qualitá del sonno, ma soltanto di giorno, impossibile di notte! Vado avanti così da sempre e non lo reputo piú un problema, per me é la normalitá, anche se questo puó mettermi in difficoltá ad esempio sul lavoro, difatti ho sempre cercato di prediligire lavori notturni.
(Non a causa dei lavori ho il ciclo invertito, ma per il ciclo sceglievo il lavoro apposta).
Non scrivo perché spero di risolvere il problema in quanto non é mio interesse, ma sono spinto dalla curiositá di sapere se si tratta di qualche disturbo che potrebbe essere regolarizzato con gli giusti strumenti e consulti con professionosti, oppure se é semplicemente possibile che come la maggior parte delle persone dormono la notte ci siano una ristretta percentuale di individui che hanno il sonno come il mio al "naturale".
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Come da condizioni di servizio le domande poste sulla curiosità non possono essere inoltrate.

Il suo è un disturbo classico e se vuole può cercare di curarlo in modo appropriato attraverso una visita specialistica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/