Cosa mi succede?

A gennaio ho avuto una ricaduta nell'uso di droga, eroina, dopo 10 anni di totale astinenza (ho fatto un lungo percorso terapeutico in comunità?

Ho dovuto riprendere il metadone che ho già scalato e tolto.

Questa situazione mi ha causato un forte senso di angoscia, paura, ansia molto intensa che non va via anche dopo mesi.

Attualmente lo psichiatra mi ha prescritto un antipsicotico, sto un Po meglio ma non bene...
Ho paura di avere un problema molto grave, che questa ricaduta abbia aperto le porte a qualche patologia in passato latente.

Sono depressa, schizofrenica, bipolare, borderline?
Ho paura...aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Spero che la ripresa e sospensione del metadone sia avvenuta su controllo medico, mi sembra un periodo molto breve.
La diagnosi la fa lo psichiatra che la segue; se la terapia la fa stare meglio è un fatto positivo. Il confronto va fatto non quando stava perfettamente bene, ma da una settimana all'altra: questa settimana come va? è meglio o peggio della precedente? Quando starà bene non se lo chiederà più.
Si concentri sulle cose che può fare per sé, per la sua salute, per la sua famiglia e così via.
Sarebbe utile un supporto psicoterapeutico per gestire l'ansia che è normale e comprensibile nella sua situazione, ma se è eccessiva peggiora la situazione.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Il metadone l'ho scalato piano e sotto il controllo del medico del Sert.
Sto facendo psicoterapia da un paio di mesi.
Sicuramente, se penso a come stavo all'inizio, mi rendo conto di stare meglio.
I primi tempi sono stati terribili, crisi di pianto continue e il terrore nel cuore.
Adesso ho anche dei giorni quasi " normali"! Ho continuamente bisogno di sentirmi rassicurata.
Ho paura di non uscirne più, di non tornare a fare una vita normale...io VOGLIO STARE BENE. Non sono mai stata così male in vita mia, ho 40 anni , mai presi psicofarmaci.
Non le chiedo una diagnosi, ma la prego,
mi dica qualcosa che mi dia un Po di conforto.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ha avuto una ricaduta, può succedere, anche dopo anni. Però ha fatto una buona scelta: ha chiesto aiuto e sta curandosi con impegno e costanza. Si sta curando in un periodo che per tutti è stato difficile e particolare. Quindi si deve dare del merito, non è una cosa facile e se ha tenuto duro è perchè probabilmente ha buoni motivi per rimettersi in carreggiata. Il percorso, come immagino le avranno già detto, si fa un passo alla volta; il teletrasporto verso una vita felice, serena, ecc, sarebbe comodo, ma ancora non l'hanno inventato. Sta facendo le cose giuste, con fatica e sofferenza e tanti dubbi; si conceda un po' di tempo per riprendersi.
[#4]
dopo
Utente
Io la ringrazio davvero di cuore.