Dividere compressa xanax 0,5 rp

Buonasera dottori,
Sono due mesi che assumo alprazolam.
Inizialmente 2 compresse da 0, 25, 1 la mattina e 1 la sera, successivamente, sentendomi meglio mi è stato prescritta solo l'assunzione prima di dormire.
Migliorando, con il medico abbiamo deciso di interrompere, ma poi le 2-3 sere successive sono state terribili e ho dovuto telefonare la guardia medica durante la notte per l'aumento di ansia e per la tachicardia.
Da lì ho ripreso lo Xanax su indicazione della guardia medica e poi del medico e ho iniziato ad assumere 2 compresse da 0, 25 (sempre solo la sera e non la mattina) prima di dormire (quindi 0, 5).

Successivamente il medico mi ha cambiato trattamento dandomi lo Xanax da 0, 5 RP da assumere dopo pranzo.
La sera ho iniziato a prendere gocce naturali composte da biancospino, valeriana, melissa etc.
e sta (e sto bene).
Ora ho chiesto al medico se è possibile diminuire gradualmente l'assunzione di Xanax.
Lui mi ha detto di dividere le compresse da 0, 5 e di prenderne solo la metà, ma ho letto che non bisogna dividere le compresse e di assumerle intere.

Volevo un altro parere a riguardo.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il prodotto diviso perde la caratteristica di rilascio prolungato e diviene un pronto come le compresse che assumeva precedentemente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Mi chiedevo, avendo delle compresse rimaste da 0,25 di alprazolam, allora se assumessi quelle sarebbe la stessa cosa, piuttosto che dividere quelle da 0,5.. certo, rimane il fatto che perderebbe la caratteristica di rilascio prolungato..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In teoria sarebbe lo stesso ma non conosco il motivo della indicazione a dividere la compressa.
[#4]
dopo
Utente
La motivazione è quella di non interrompere da un giorno all'altro l'assunzione. Assumo Xanax 0,5 RP 1 volta al giorno, dopo pranzo. Immagino sia per scalare il dosaggio. Ma questo non mi compete , per questo chiedo altri pareri