Cipralex e attacchi di panico

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni che da quando è iniziata la quarantena soffro di attacchi di panico però piano piano sono riuscita a superare...ma con gli attacchi di panico ho avuto altri problemi come quelli di stomaco (gonfiore, aerofagia, senso di pesantezza alla bocca dello stomaco) ieri sono andata dal mio medico di base e mi ha prescritto cipralex per venire fuori del tutto da questo problema perché mi ha detto che io ho attenuato la situazione ma non ho guarito...mi ha spiegato che con questo farmaco nei primi giorni mi sentirò non tanto bene e che già fra un mese non avrò più nulla e che devo continuare questa cura per un anno...avendo 22 anni ho paura, tanta.
Anche perché vado all'università e ho bisogno di concentrarmi per fare gli esami e il tirocinio.

Mi potete dire se faccio bene a prenderlo?

Se è un farmaco che vale la pena prendere?

Se questo farmaco va bene per i miei attacchi di panico?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
la decisione del suo medico è corretta, sia riguardo la diagnosi e la fase del disturbo ("non ancora guarito"), sia riguardo la terapia.
In particolare il Cipralex è efficace nel suo disturbo, di regola è ben tollerato, e non dà problemi di attenzione o concentrazione.
Se "vale la pena" prenderlo, è una decisione sua.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Io voglio prendere questo farmaco così magari fra qualche mese starò meglio anche perché gli attacchi di panico mi hanno portato altri problemi di salute.
La ringrazio infinitamente per la risposta