Surmontil e cura

Gentili dottori

Vorrei sapere se tra i due TCA surmontil e Anafranil comporti più aumento di peso l'anafranil o il surmontil.

Inoltre il peso perché aumenta?

Si ha un effetto diretto di accumulo di massa grassa anche mangiando poco e sano oppure si ha aumento di peso solo se si mangia di più e soprattutto dolci.

Inoltre questi farmaci possono dare problemi di memoria nello studio?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sono simili. Non ha senso fare graduatorie, oltretutto senza dosi. Il medico sceglie la cura, che effetti le dà lo vede dopo, se sono simili è poco utile mettersi a fare confronti statistici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Comprendo.
È invece per quanto riguarda il meccanismo dell'aumento di peso.
Si accumula grasso direttamemte perché rallentano il metabolismo o solo se si mangia in più?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non sono due cose distinte. Sicuramente c'è più appetito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Perché non sono due cose distinte?
Mi sembra che per alcuni farmaci tipo antipsicotici ci sia diretto aumento di peso e sindrome metabolica.
Non é così?
Vuol dire che una persona che assume olanzapina se fa la dieta non aumenta di peso?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Vuol dire che quando c'è una variazione del metabolismo l'appetito può anche essere aumentato, oppure no. Quindi sapere che lo è non basta. E comunque diverse persone affermano di mangiare normale, ma mangiano di più.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quindi in teoria un a persona anche con 150mg di anafranil al giorno se mangia come ha sempre fatto non aumenta di peso?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Potrebbe anche aumentare di peso, se ci sono dei meccanismi metabolici che non conosciamo però, e se davvero riesce a trattenere un appetito che di solito è associato all'aumento di peso, cosa non molto probabile. Ma c'è chi non ingrassa però, questo sì.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Capisco.
Io uso anche il Lamictal come stabilizzatore. Nella sua esperienza ha visto aumenti di peso o ritenzione idrica con Lamictal?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non è un farmaco che tendono a far aumentare di peso
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore io per ossessioni prendo fluoxetina 20mg e aloperidolo 15gg.
Non riesco a dormire senza 80gg di sonirem. Abbiamo privato anche con seroquel 200mg ma niente.
Sul doc l'effetto non e6 completo e lo psichiatra vuole portarmi il prizac a 60mg.
Ho letto che causa nervosismo. Non è che è la fluoxetina che non mi fa dormire?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Lo psichiatra ha fatto una proposta logica con il tipo di disturbo che deve trattare.