Doc e inizio terapia con anafranil

Buonasera,

Dopo quasi 5 anni dalla diagnosi di Doc e conseguente assunzione di sertralina (200 mg negli ultimi di anni) ho sospeso e sono andato avanti con la sola psicoterapia e Act una volta ogni due settimane (terapia che seguo con questa cadenza da un anno e mezzo).
A seguito di un aumento dei pensieri ossessivi mi sono rivolto ad un altro psichiatra (nel frattempo ho cambiato città), che mi ha consigliato di ripartire con anafranil 75mg e riferire dopo 15gg.

Ho letto info non proprio positive sugli effetti di questo farmaco, soprattutto con L’aumentare delle dosi.
Ciononostante a detta del dottore è preferibile alla sertralina che non è da lui considerata prima scelta per il mio disturbo.

È realmente così?
Con la sertralina ho avuto un gran sonno che mi rendeva complicato svolgere le mie attività, e per questo l’ho sospesa.

L’Anafranil ha un rapporto rischi/benefici migliore per la cura del doc?
A titolo informativo ho avuto anni fa una pericardite dovuta alla mononucleosi, sono molto miope e soffro di tremore essenziale.
(Ho letto che anafranil può aumentare tremori, creare problemi cardiaci e di vista).
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Io presumo che il medico conosca tutte le sue condizioni, e dovendole cambiare genere abbia quindi optato per un'altra prima scelta, cioè questa.
I problemi alla vista riguardano l'accomodazione, quindi la vista da vicino.
Per il resto, forse quello che ha letto è la compatibilità con i problemi cardiaci.
Il tremore possono darlo un po' tutti gli antidepressivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho cambiato psichiatra perché ho cambiato città, ecco spiegato il mio dubbio in merito al farmaco.
In merito ai cuore, era una patologia temporanea dovuta alla mononucleosi.