Come capire se mio marito ha un disturbo di personalità psicopatico narcisista borderline o altro

Gentili dottori mio marito mi induce gelosia ha cominciato già dopo 5 giorni dal matrimonio a manifestare interesse a conoscere e parlare con altre ragazze tanto non ce niente di male.
Un suo amico gli dice che è fortunato ad aver sposato una donna come me che se ne trovano poche lui risponde si si con tono di smentita.
Lui è straniero in attesa del permesso siamo stati lontani 8 mesi.
Io dopo umiliazioni e maltrattamenti inizio a controllare il suo fb mai fatto prima.
Scopro che aggiunge nuove ragazze.
Lui si giustifica che non ce niente di male poi mi nasconde la lista amici dicendo che nasconde alla sua famiglia invidiosi e cattivi.
Impossibile abboccarci nasconde a me.
È come se pretendesse di avere un matrimonio con me e relazioni a parte.
Si dichiara libero dice che io voglio metterlo in gabbia lui nasconde la lista amici perché fb non c'entra con noi, fb è suo e fa quello che vuole, non deve fare le cose per farmi stare tranquilla io devo fidarmi delle sue parole e fidarmi di lui a prescindere di quello che fa o dice infatti secondo lui la colpa è mia che sono pazza e gelosa.
Lui è aggressivo verbalmente mi insulta ma se lo faccio io fa la vittima dicendo che sono cattiva ad insultarlo.
Lui ha sempre ragione io sempre torto.
Lui decide per noi e se non sto a cio che dice lui non mi chiama più ricatti morali come quello di tornare nel suo paese e accuse che non lo amo.
Per lui il matrimonio non implica nessun obbligo.
Per lui amore è tutto questo male che fa a me.
Guai se chiedo il suo telefono diventa aggressivo e minaccia di lasciarmi.
Ha allontanato un suo amico perché ha osato prendere le mie difese dicendo che è sbagliato come si comporta e mi ha vietato di parlare con lui.
Quando mi ribellai di fronte a questa sua lista amici nascosta mi blocca tutte le vie di comunicazione.
Riesce ad impormi questa regola assurda e malsana nel nostro matrimonio facendomi sentire in colpa.
Sono io la pazza gelosa, io voglio farmi i miei comodi (non lo so che intende) lui non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
Per un periodo il mio cervello era come drogato anche per via della sofferenza post aborto.
Mi maltrattava umiliava se non accetto e faccio come dice lui.
Lui non è tenuto a rassicurarmi sul fatto che mi ama è come se gli da fastidio darmi l'esclusiva.
A ottobre stanca di queste umiliazioni gli parlai di divorzio.
Lui disse che avrebbe tolto l'account fb.
Ma dopo 2 mesi ricomincia con maltrattamenti gratuiti e ora lo ha riattivato continua a nascondermi come prima.
Quando lo affronto e parlo di divorzio mi blocca.
Mi porta a contattarlo con vari numeri e account.
Blocca tutto lascia un solo canale sbloccato.
Siamo da 2 mesi cosi.
Non vuole divorziare non vuole un matrimonio normale si dichiara sposato su fb ma con me non parla da due mesi.
Accetta di riapparcifarsi con me solo se accetto questa regola malsana delle cose nascoste sul tipo di rapporto e conoscenze che fa con altre donne.
Potrebbe trattarsi di psicopatia o altro?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non necessariamente si deve avere una malattia psichiatrica per trovare una giustificazione dei comportamenti altrui.

Se non sta bene in questa relazione prenda le sue decisioni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore mi scusi io non ho avuto modo dato lo spazio limitato concesso a descrivere tutti i suoi comportamenti. Le dico che si è trasformato dopo il matrimonio. Prima non era così.Era dolce amorevole l'ho sposato proprio perché in lui ho trovato tutte le caratteristiche che cercavo. Dottore io ho sospettato psicopatia perché mi ha ingravidato senza che avessimo programmato un figlio mi insemina e poi mi chiede "Ma forse non è meglio usare il preservativo?" Poi ho deciso di abortire. Ho sospettato psicopatia perché è aggressivo senza un apparente motivo.Mi accusa di volergli rovinare la vita ma sembra che sia lui a volerla rovinare a me.Io ho deciso di lasciarlo seriamente ma lui ammesso caso volesse impormi il ruolo di moglie cornuta e zitta una volta che vede che non ci riesce perché non mi lascia lui? Ecco perché sospetto psicopatia o borderline dato che da sempre la colpa a me fa una confusione enorme nelle conversazioni inventandosi l'assurdo per dare la colpa a me. E ora se desidera tanto la vita da single ed è stanco di me perché non mi accorda un divorzio consensuale e la facciamo finita? Invece di bloccarmi e dire che appena passata l'emergenza coronavirus dobbiamo parlare faccia a faccia.Parlare di che? Avevamo risolto questi problemi se ritorna a commettere gli stessi sbagli presumo è malato.Qualcuno potrebbe dire lo fa per il permesso ma dato che non ce stata convivenza perde questo e avra difficoltà ad averne un altro. Lui non ci guadagna niente. Allora perché mi ha sposato se non è ne per interesse ne per amore?Dottore quest'uomo ha una rabbia cronica nei miei confronti e appena ce un problema mi aggredisce verbalmente però !Non capisco con quali criteri mi ha sposato. Non ha senso
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non aggiunge nulla di nuovo alla sua richiesta.

In ogni caso, semmai fosse plausibile, la diagnosi on Line per terzi non è concessa.

Io le ho già risposto nel post precedente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Va bene dottore l'ultima cosa che posso aggiungere è che in passato ha praticato autolesionismo me lo ha detto proprio lui. Ha cicatrici enormi sulle braccia. Non volevo una diagnosi sapevo fosse impossibile. Volevo solo un parere. Non cercavo a tutti i costi il nome di un disturbo di personalità per giustificarlo.Cercavo solo un nome ai suoi comportamenti. A questo suo porsi sempre aggressivamente e rabbia cronica nei miei confronti .Comunque si forse ho esagerato io pensando ad un disturbo di personalità ma non me lo spiegavo diversamente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
E ho da aggiungere oltre al fatto dell'autolesionismo che non mi ha mai colpito fisicamente in maniera forte. Lo ha fatto lievemente senza farmi male oppure va per farlo ma si controlla. Comunque è dotato di autocontrollo.Mi infastidisce doverlo ammettere ma io continuo a provare qualcosa per lui e spero un giorno cambi. Vorrei indietro l'uomo che ho sposato dolce e amorevole.