Starnuto mancata più gonfiore alla gola

E da un mesetto che ho la gola gonfia...sono andato dal medico di base che mi fa che molto probabilmente è il periodo e anche per l'uso della mascherina che mi crea irritazione alla gola perché e come se sentissi una pallina alla gola che si gonfia e si sgonfia...ma oltre a quello mi è venuta la fissa di non riuscire a starnutire, è successo che non riuscivo poi leggendo i rimedi su google ho letto che il pepe aiuta a starnutire odorandolo e cosi ero riuscito di nuovo a starnutire anche senza...adesso e da un paio di giorno che ho di nuovo lo stesso problema al massimo mi viene lo stimolo gonfio l'aria ma poi non finalizzo...volevo sapere se mi devo preoccupare oppure è una cosa ansiosa?
premetto che sono già ansioso di mio...! devo continuare a provare a "sforzare" può essere pericoloso?! grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lei chiede: "...se mi devo preoccupare oppure è una cosa ansiosa?"
Direi che si dovrebbe preoccupare proprio per l'ansia perché continua a focalizzarsi sul suo corpo e avverte sensazioni molto particolari che non hanno una base organica. Una consulenza presso uno specialista in psichiatria sarebbe utile.

Franca Scapellato