Depressione e farmaci

Salve gentili medici in seguito ad una visita psichiatrica in cui ho esposto le mie problematiche allo specialista migliore che ho trovato nelle mie zone.
I sintomi da me riscontrati sono stanchezza poca concentrazione difficoltà a ricordare malessere continuo crisi di pianto colpevolizzazione continua mi è stata data come diagnosi una sindrome depressiva la terapia assegnatami dallo specialista è 12 gocce al giorno di citalopram da quando prendo il farmaco va peggio perche se prima mi concentravo poco adesso per niente mi sento sempre stanco dissociato come se la testa fosse in un altra in cui tutto mi sembra irreale e in cui mi sembra di non capire più nulla di ciò che mi circonda e se prima avevo poca concentrazione adesso propio per niente.
In seguito a ciò ho contattato il mio psichiatra il quale mi ha detto essere un normale effetto collaterale e transitorio che sparirà andando avanti con la terapia adesso vorrei chiedervi se vi trovate in linea con la diagnosi che ho ricevuto sopratutto per quanto riguarda il fatto della concentrazione e se vi torna che il farmaco in questione possa dare questi effetti
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Le ha già risposto il suo psichiatra per quanto riguarda la terapia. I sintomi che descrive sono tutti compatibili con la depressione.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
La ringrazio di cuore Dottoressa per la sua risposta a dire poco tempestiva se posso farle un ulteriore domanda le risulta che il Citalopram possa dare effetti del tipo di quelli che sto sperimentando io ?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Ha ripetuto di nuovo la stessa domanda nonostante la risposta, probabilmente non l’ha proprio letta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Ho letto la risposta ed anche ringraziato la sua collega e poi ho posto un altra domanda sul farmaco in quanto il mio psichiatra potrebbe tranquillamente dirmi che quelli che riporto sono effetti collaterali del farmaco ma io non ho una base scientifica per dire se sia vero o meno potrebbe anche rispondere in maniera sensata ai consulti di persone che hanno problematiche e chiedono un consiglio invece di fare insinuazioni antipatiche e maleducate