Stanchezza e ipocondria

Buongiorno convivo con l'ansia dalla nascita, alterno periodi tranquilli con periodi di forte agitazione.
Da settembre 2019 ho il terrore di avere un tumore e quindi ho eseguito innumerevoli esami che mi hanno portato sempre ad avere esiti negativi.
Dopo un periodo che va da ottobre 2019 a febbraio 2020, mi sono tranquillizzato fino a quando in una serata molto tranquilla, accuso un attacco di panico.
Da quel giorno ho eseguito 1 visita dal cardiologo, una dall'otorino, 3 visite dallo pneumologo, ho eseguito per 3 volte esami dell'emocromo, un'ecografia addome (esito steatosi), esami del sangue funzionalità epatica, una gastroscopia, una colonscopia.
Nonostante questi esami non abbiano riscontrato nulla di anomalo se non cose che i medici ritengono banali, io continuo a fissarmi di avere qualcosa.
Ad esempio ora ho la fissa di avere un tumore al fegato che l'ecografia non ha visto perchè accuso sempre fastidii sulla parte alta destra dell'addome.
In più ultimamente accuso sempre confusione mentale e stanchezza gambe già da quando mi alzo dal letto.
Volevo sapere se devo continuare ad avere valutazioni specialistiche per trovare un problema di salute e secondo voi è più utile una valutazione psichiatrica.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' utile una valutazione psichiatrica che andava suggerita già dopo il secondo esame inutile cui si è sottoposto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore il problema è che nessuno è in grado di seguirmi in questo periodo causa covid. Sto riuscendo solo a fare la psicoterapia ma da sola sembra non bastare
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non so se vi sia indicazione alla psicoterapia nel suo caso specifico, in ogni caso non è difficile avere contatti con specialisti che possano fornire prestazioni per la gestione della sua problematica di salute.

Del resto la sua situazione è andata avanti dal settembre 2019, fino a marzo 2020 avrebbe avuto grandemente il tempo di iniziare una terapia psichiatrica e di fare anche diversi controlli.