Disturbi psicosomatici?

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni.
Sono qui perché è da poco più di un anno che mi ritrovo in una spirale di sintomi fisici e malori persistenti che non mi permettono di vivere la vita di tutti i giorni.
Vi scrivo con le lacrime agli occhi, questa situazione per me è diventata estenuante, non ho nessuno a cui chiedere aiuto, non so in che modo uscirne, questo mio stato mi pesa tanto ed io vorrei solo sentirmi bene e tornare a vivere.
Vivo ogni giorno con la testa che mi pesa di preoccupazioni, inerenti a fatti della mia vita ed ai miei sintomi, mi trovo in una spirale di sintomi fisici che si alternano ogni giorno come una giostra.
Il centro di tutto è il petto, provo un peso e/o delle fitte al lato sinistro, che durano poco ma abbastanza da spaventarmi.
Mi sembra sempre di non respirare bene, faccio fatica e mi sembra che l'aria non passi del tutto.
C'è da dire però che ho anche un problema di setto nasale deviato e turbinati otturati.
Ho spesso un dolore al braccio sinistro.
Ho un grande problema di stitichezza, spesso l'addome è gonfio ed ho i crampi ma non riuscendo ad andare in bagno.
I mal di testa sono di routine, talvolta così forti da essere invalidanti.
Tra questi sintomi si alternano viso accaldato e tremori interni.

A causa di questi sintomi ho effettuato un ECG lo scorso Settembre, tutto normale ed il cardiologo mi rassicurò che i miei sintomi non provenivano da un problema al cuore.
Mi recai anche dal neurologo, ma la risposta di ogni medico è stata sempre la stessa: disturbi psicosomatici causati dall'ansia.

All'età di 12 anni andai in terapia a causa di attacchi di panico notturni, ci tornai l'anno scorso ma non mi fu d'aiuto allo stesso modo.
Io so di non stare bene emotivamente, perché vivo ogni giorno nella preoccupazione, paranoie riguardo ogni aspetto della mia vita.
Anche il mio ambiente familiare è davvero difficile.
Non capisco fino a che punto i miei sintomi siano causati dall'ansia, perché la loro insorgenza è spesso fuori luogo.
Mi capita di sentirmi male anche in momenti in cui sono felice e sto bene.
E' lì che arrivano i miei sintomi, facendomi spostare l'attenzione su di loro e facendomi di conseguenza preoccupare.
Molte delle mie giornate vengono rovinate così.

Mi sento come se la mia mente non cooperasse col mio corpo, seppure siano strettamente connessi.
Mi comunicano due cose totalmente differenti.

Quello che vi chiedo è di aiutarmi, di spiegarmi l'origine di questi miei sintomi... Sto male ed oltre il mio ragazzo non ho nessuno.
Lui mi è vicino, ma non capisce come mi sento.
I miei genitori non mi prendono in considerazione, non vogliono saperne nulla del mio stato.
Non posso permettermi uno specialista a causa dei costi.
Non voglio più vivere così, ho paura di non uscirne più, o ancor peggio, di avere un problema fisico.
Vi chiedo di aiutarmi a capire, perché io provo così tante emozioni e così tanti sintomi che non so più cosa pensare... Avrei così tante cose da dire, ma lo spazio è troppo poco.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I sintomi che lamenta possono essere legati ad una patologia psichiatrica di tipo psicosomatico per cui è utile una valutazione psichiatrica per un trattamento adeguato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/