Stress post traumatico

Buon giorno, ho una domanda da fare, è vero che i farmaci stimolanti funzionano anche con lo stress post traumatico come ho letto in qualche studio?
Non chiedo per me, ma per una vecchietta che conosco cui il neurologo ha fatto una diagnosi di stress post traumatico perché è caduta e si è rotta l'anca.
Io avrei avuto da raccontare, ma lo psichiatra mi ha detto che è meglio di no.
Posso dare i miei farmaci alla vecchietta?

Scherzo un po', ma la domanda è molto importante per me e sono sicura che capite.
Buon giorno a tutti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La sua anziana amica per prima cosa si dovrebbe far visitare da uno specialista in psichiatria, che valuterà la diagnosi in base ai sintomi e alla storia clinica e se è il caso prescriverà le opportune terapie. Se per farmaci stimolanti intende gli antidepressivi questi sono tra i farmaci che si possono utilizzare, ma prima ci vuole una diagnosi certa e un'attenta valutazione delle condizioni psicofisiche e degli altri farmaci che in genere una persona anziana ha in terapia.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Dr. ssa Scapellato,
mi dispiace che non sia passato il tono ironico del messaggio. Mi spiego meglio. Per farmaci stimolanti intendevo il metilfenidato che è ciò che abbiamo qui in Italia, ho letto che alleviano il ptsd. La seconda parte significava più o meno come è possibile che ad una persona che rompe l'anca venga fatta una diagnosi di stress post traumatico e a una persona come me che ha avuto una fila di eventi traumatici da mano umana e non umana lunga così venga detto di non parlarne durante la visita psichiatrica, omettendo così la più logica delle diagnosi. Mentre cerco da sola rimedi per i flashback e annessi scopro che gli stimolanti che tanto mi aiutano forse funzionano anche per lo stress post traumatico, poi lei mi dice anche gli antidepressivi. Ma come si fa a fare una qualsiasi altra diagnosi se non si fa parlare la gente dei suoi eventi traumatici, dico io. Non darò alla signora i miei farmaci, comunque, era uno scherzo. Grazie della risposta, non voglio risultare polemica tanto meno con lei che non c'entra niente.