Ciclotimia e relazione amorosa

Buonasera.

Sono in cura da diversi anni per ciclotimia con SERTRALINA e Carbamazepina.
Al bisogno, in periodi di maggior stress assumo Xanax.
In passato ho avuto relazioni estremamente problematiche.
In analisi ho capito di aver bisogno di trovare un identita e di smetterla di vivere di luce riflessa cercando donne piacenti e cambiandole continuamente.
Nei periodi piu bui sono arrivato a chiedere ad una ragazza di cambiare i connotati, tipo rifarsi il naso.
L'insoddisfazione estetica si estendeva alla mia imagine e 3anni fa mi sono sottoposto ad una operazione di autotrapianto di capelli.

Ad oggi sono soddisfatto dei miei risultati universitari e ansioso di iniziare una libera professione.

Sono fidanzato da un anno e mezzo e convivo da un anno con una ragazza straniera.
In questi mesi insieme, complici le sue difficoltà linguistiche lei non ha lavorato e ho dovuto sostenere io tutte le spese, arrivando ad accumulare debiti pur di continuare una relazione in cui finalmente credevo.
Mi sentivo orgoglioso di prendermi cura di lei poterle concedere il tempo di ambientarsi.
Sentivamo di vivere una favola tanta era la passione e l'intesa.
La ciliegina sulla torta di una vita finalmente perfetta.

L'unica cosa che mi dispiaceva erano alcune sue crisi di sconforto nell'essersi ritrovata in un paese straniero e aver perso il ruolo sociale e l'indipendenza che aveva perso.
Sono state tante le notti in cui ho fatto del mio meglio per rincuorarla e convincerla che col tempo sarebbe migliorata.

Talvolta capitava la possibilità per lei di lavorare, ma si mostrava insofferente.
Io pur dispiaciuto dentro, cercavo di essere comprensivo viste il suo italiano non perfetto.
Nel frattempo continuavo a spendere più di quello che guadagno.
Da un paio di settimane, improvvisamente, ho cominciato a non vederla bellissima come l'ho sempre vista.
Essendo un esteta questa cosa ha cominciato a tormentarmi.
Ora sono sintonizzato sul suo viso, la guardo e cerco continuamente un feedback che mi dica che la amo.
Un giorno la vedo la donna della mia vita, il giorno dopo qualcosa non va.
A volte la vedo bella in un momento e non bella pochi secondi dopo.
Mi vergogno di questo sentimento e mi sento in colpa per il fatto di provarlo.
Ero arrivato a chiederle di sposarmi prima che questa ossessione iniziasse.
Ora vorrei solo sparire.

È possibile che una situazione di enorme stress possa innescare una simile follia?
Comincio a pensare di essere un narcisista covert.

Comincio a pensarle tutte, compreso il fatto di aver bisogno di una donna con gli occhi chiari (non scuri come i suoi) per il fatto di esserne sempre stato attratto in passato...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Quel che può essere successo è che è diventato ossessionato dal controllo della bellezza, dopo una fase in cui prevaleva l'entusiasmo. L'entusiasmo finisce, o comunque cala, uno si pone domande. Ora, si sta ponendo in realtà delle domande poco costruttive, ovvero se una cosa le piace, che non è certo oggetto di un ragionamento. Il resto se mai è oggetto di riflessione.
Ma al di là di questo, il fenomeno mentale in sé può essere di tipo ossessivo, e spesso accompagna delle fasi di relativa flessione. Noto anche il fiorire di ipotesi diagnostiche, altro filone abbastanza frequente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
È possibile che abbia necessità di rivedere con lo specialista il dosaggio dei farmaci? Attualmente prendo 1compressa + mezza di SERTRALINA 100mg, 1 compressa + mezza di TEGRETOL 200mg. La recente ossessione sommata allo stress per un imminente esame di abilitazione professionale mi costringono a utilizzare in aggiunta lo Xanax
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248