Astinenza da xanax

Salve

Ho 44 anni, prendo lo xanax da circa 2 mesi e Mezzo, 5 gocce la mattina 5 il pomeriggio e 5 la sera.

Premetto di essere una persona ansiosa, ho preso anche il citalopram per due periodi lunghi, tutte e due le volte per un paio di anni, devo dire che il citalopram mi ha aiutato, e non ho avuto problemi nel smetterlo.

La causa Dell'assunzione dello xanax e' stato il lockdown il benedetto virus ecc, come ripeto sono una persona ansiosa ma prima del virus e del lockdown riuscivo a gestire la mia ansia piuttosto bene, ma quello che e' accaduto questo periodo e' stato veramente devastante per me.

Qualche giorno fa ho deciso di smettere lo xanax, ho letto che la cosa migliore e' ridurre la dose di poco alla volta, sto diminuendo la dose giornaliera di una goccia.

Ho iniziato 5 giorni fa, con 5 gocce la mattina 4 il pomeriggio e 5 la sera per tre giorni, poi da ieri 4 la mattina 4 il pomeriggio e 5 la sera.

Da ieri ho cominciato a stare male molta ansia, (soffro di ipertensione) le medicine per la pressione ieri era come se non funzionassero, mi si e' alzata anche la pressione, e questa notte ho dormito due ore.

Vorrei chiedere se possibile cosa sarebbe meglio consigliato per smettere, sarei pronto anche a riprendere il citalopram se puo' aiutare con lo smettere xanax.

Possibile che anche solo con la riduzione di due gocce in 5 giorni mi possa far stare cosi' male?
E' qualcuno a conoscenza di un metodo migliore per smettere?

E in riguardo alla pressione, l'astinenza da xanax puo' causarne l'innalzamento?

Vi ringrazio molto in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Da ciò che scrive pare che stia autogestendo il tutto.

Qualunque variazione terapeutica deve essere valutata da uno specialista che possa inquadrare la questione dal punto di vista diagnostico e terapeutico anche con controlli periodici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/