Ansia attacchi di panico

Soffro di forte ansia da sempre, ma da 3 anni a questa parte ho notato che sta peggiorando, nel senso si sono sempre stata ansiosa ma ho sempre fatto tutto, uscivo viaggiavo andavo al cinema.
Invece adesso ho notato che per esempio quando cammino tra la gente che ne so in una festa, mi gira la testa e non riesco a camminare ho paura di svenire.
Oppure in un centro commerciale.
Se qualcuno mi dice andiamo a fare una bella passeggiata a piedi mi viene l ansia per paura di sentirmi male.
È successo l estate scorsa sono andata in vacanza al mare con i miei amici e una sera ho inventato una scusa per rimanere in albergo in quanto non riuscivo a camminare per attacchi di panico e la paura di stare tra la gente.
Sono una ragazza che ha sempre viaggiato invece adesso solo il pensiero di prendere un treno o un aereo mi spaventa.
Non mi piace questa cosa vorrei tornare ad essere serena come prima.
Prendevo l aereo molto spesso invece adesso non ci riuscirei. A me piacerebbe tantissimo uscire tra la gente, viaggiare vorrei tornare ad essere come prima.
Di cosa si tratta questo disturbo?
Chiedo parere prima di rivolgermi dal medico.
È un disturbo che si può curare?
Io ho assunto Xanax per l ansia in passato.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Siamo nuovamente qui con la medesima domanda della richiesta precedente.

Ha ricevuto diverse risposte sulle sue ipotesi di patologia e la conferma può venire da una valutazione specialistica psichiatrica che potrà stabilire sia la diagnosi che la terapia conseguente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non c entra nulla con la problematica che avevo prima con il doc questa è tutta un altra domanda, non so di cosa si tratta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In 10 giorni ha fatto tre richieste tutte dello stesso tipo
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Assolutamente non è vero. Prima era doc adesso sto parlando di un problema di ansia che mi impedisce di fare cose che prima facevo sempre, non credo sia proprio la stessa cosa, non credo sia doc aver paura di prendere l aereo dottore, se lei non vuol rispondere lasci agli altri la possibilità di farlo grazie