Ansie inspiegabili e particolari

Salve.
Le scrivo per conto del mio ragazzo.
Ha 22 anni e da quasi 2 mesi ha delle ansie strane.
Tutto iniziò con un email che ha mandato al suo prof e per sbaglio ha mandato un allegato in cui c'era una pagina con una firma sua.
Dopo gli è presa una forte ansia perché aveva paura che il prof potesse usare quella firma per secondi fini come un furto di identità o altri imbrogli.
Io ho provato a dirgli che è impossibile, che non se ne fa niente di una firma di un ragazzo universitario e lui informandosi ha capito che non è così che si può usare una firma di un'altra persona.
Però nonostante le rassicurazioni lui continuava ad avere paura.
Fin quando sono accadute altre cose che gli hanno messo altre ansie.
2 settimane prima del 4 maggio per svagarsi è sceso sotto casa sua per qualche minuto... ma appena è risalito ha avuto un attacco di ansia, infatti l ho chiamato dopo che sua madre mi ha mandato un messaggio, e lui non parlava e piangeva... E poi mi ha spiegato che aveva paura che qualcuno gli avesse fatto un video per denunciarlo... da lì ha iniziato ad avere tante ansie... per tutto.
Tipo dal 4 maggio era possibile fare un giro ma lui non ci è riuscito, ha paura a uscire di casa (non x il virus) non riesce più prendere la macchina... non riesce più a fare niente... nemmeno a uscire sul balcone.
Gli ultimi avvenimenti sono ancora più particolari... ha paura di essere nudo anche se sa che è vestito... e che quindi lo possono vedere dal palazzo di fronte... dice che lo vede ma il suo cervello si chiede sempre se è vero o no.
Ieri sono andato a trovarlo.
E per pochi secondi io ero sul suo letto e lui sopra di me mi ha abbracciato.
Dopo gli è presa l'ansia di ancora qualcuno ci ha visto dal palazzo di fronte.
Però la tapparella della finestra era chiusa.
E lui lo vedeva, ma continuava a chiedermi "ma è chiusa la tapparella e finestra?
" E lui sapeva che era chiusa, ma mi diceva che il suo cervello non era convinto... e io gli ho detto che pure se fosse stata aperta non si vedeva niente fin lì e pure che si vedesse qualcosa non stavamo facendo niente.
Oggi ero a casa sua e per baciarmi non riesce a farlo ancora ci vedono da fuori nonostante tutto chiuso e siamo andati nel corridoio ma poi gli è venuta l'ansia ancora ci hanno visto dal buco della serratura della porta di ingresso e ci hanno ripreso con un video... Non riesce a farsi la doccia sempre perché ha paura di essere visto da quelli del palazzo di fronte (che è molto distante) anche abbassando le tapparelle non ci riesce... si lava a pezzi e con le luci spente... mentre gira per casa controlla sempre che le porte e tende siano chiuse... e si controlla sempre che abbia i vestiti addosso. gli ho detto di parlare con uno psicoterapeuta ma non ne vuole sapere.. non gli piace il fatto di raccontare le sue cose a un'altra persona anche se è il suo lavoro, si innervosisce se glielo dico e dice che non credo in lui se gli dico di parlare con uno specialista (io e i suoi genitori). . come faccio a fargli passare queste ansie assurde? Almeno a fargli fare piccoli passi. Lui lo sa che sono cose assurde ma non riesce a farci nulla perché nel suo cervello si accende sempre l allarme.. Ora passa le giornate in casa, con porte e finestre chiuse e completamente coperte da tende. non si interessa più di niente.. mangia e dorme ma non è depresso. Una volta stava in bagno con il cell e leggeva il nuovo decreto sul sito del governo, ma gli è venuta la paura ancora nel frattempo aveva fatto delle foto arrivando sul web.. da quel momento ha paura di usare il cell. Va a dormire alle 22 Non risponde agli amici che lo chiamano.. ha paura che se usa il tel può mandare foto. Come posso comportarmi con lui? Sono esausta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sintomatologia può dipendere da diversi fattori inclusi quelli organici per cui va fatta una valutazione generale della situazione ed eventualmente far stabilire dal medico anche accertamenti che possano escludere patologie non psichiatriche.

Una visita psichiatrica può avere una utilità nell'indirizzamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. il problema è se gli dico di fare una visita psichiatrica non l prenderebbe affatto bene. Ma se continua così qualcosa dovrà pur farla. Nel frattempo come posso fare a convincerlo a fare un giro? Senza che debba controllarsi 50 volte se ha i vestiti addosso.. o quando è in casa a non avere paura delle finestre pure se chiuse? Che consigli posso dargli? Grazie