Due mesi con l'antidepressivo ma pochi risultati

Salve gentili Dottori, ormai sono due mesi che prendo 2 pastiglie di Zoloft da 50mg una la mattina e una la sera, effettivamente ci sono giorni che sto meglio, invece altri sto malissimo, e possibile che io debba aspettare ancora per migliorare?
oppure lo Zoloft non funziona su di me?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
[#2]
dopo
Utente
Salve, Depressione e forte ansia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
In una richiesta precedente il suo dosaggio di farmaco sarebbe stato portato a 150mg mentre ora riferisce di essere rimasto a 100 mg.

Era stato fatto un aumento proprio in virtù di questa problematica di scarsa risposta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Si e vero, ma con il mio specialista abbiamo parlato e mi ha consigliato di aspettare ancora prima di incrementarlo, adesso però sono abbastanza sicuro che il dosaggio attuale non sia sufficiente anche perché ormai sono passati due mesi con scarsi risultati, poi sono anche preoccupato per il presentarsi dei sintomi di aumento che nel mio caso sono molto marcati.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Depressione, ma "forte ansia" in che senso lo specifica ? Non è una diagnosi, la diagnosi è di depressione quindi ? O c'è anche altro a parte ?
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, La diagnosi e Depressione di media entità, per quanto riguarda la componente ansiogena rientra nel quadro pocanzi, Cosi mi ha spiegato lo Psichiatra.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Chiaro. A 1-2 mesi di solito si valuta un miglioramento, e se non c'è si riconsidera il dosaggio o la molecola in sé.
[#8]
dopo
Utente
Grazie, allora parlerò con il mio specialista di un eventuale aumento, Un ultima domanda il peggioramento iniziale sarà equivalente al inizio terapia?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Può essere. Ma non parli di aumenti, senta lui cosa valuta, è chiaro che sa della possibilità di aumentare.