Mirtazapina è il farmaco giusto?

Buongiorno.
Per un'ansia depressiva sono stato curato per molti anni con zoloft e in un secondo momento con efexor.
Diciamo che questi farmaci hanno avuto anche un'effetto positivo sui pensieri compulsivo però purtroppo dopo tanti anni efexor ha smesso di fare il suo lavoro.
Ad oggi il medico mi ha prescritto già da un mese la mirtazapina da 30 la sera e 2 mg di riaperdal, dopo un mese posso dire che il risperdal sembra non fare proprio nulla sui pensieri compulsivi e la mirtazapina mi dà solo un buon umore e sonno la sera ma nulla appunto sui pensieri e ansia.
Secondo voi era meglio scegliere altri farmaci?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La scelta di trattamento è sempre di chi la visita direttamente che stabilisce questo tipo di terapia dopo aver valutato le possibili opzioni nel suo caso specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, non me né voglia ma la mirtazapina non sta facendo alcun effetto sul disturbo ossessivo dei pensieri ma solo sull'umore. Leggendo altrove in effetti non il farmaco più indicato per doc. Proverò a consultarmi con un altro medico specializzato. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Se è per questo neanche la venlafaxina sarebbe indicata per il doc ma nel suo caso ha funzionato per cui la scelta ricadrebbe su questi ragionamenti.

Poi dipende da come evolve la sintomatologia per poi stabilire una scelta.

Io non le ho scritto che è una scelta adatta ma personalizzata, poi però lei aveva la risposta pronta per sostenere che la scelta non era corretta.

Io mi farei domande su questo approccio più che sul farmaco in sè.
[#4]
dopo
Utente
Si efexor è stato cmq un ottimo farmaco. La mirtazapina su di me dà solo un buon umore ma sui pensieri proprio nulla e anche il risperdal uguale
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Probabilmente deve attendere ancora
[#6]
dopo
Utente
Ho preso appuntamento con psichiatra e mi ha già detto che cambieremo con un ssri più indicato nella mia situazione tipo Fluvoxamina, ma ancora dobbiamo incontrarci.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi è stato dato zoloft da 50 mg da valutare se aumentare con il tempo(visto che la prima volta che presi, bastò 50 mg anche per i pensieri ossessivi). E pochi giorni che prendo 25 mg per iniziare e vedo i sintomi peggiorati soprattutto sul doc. È normale questo? Grazie
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Credo che il medico glielo abbia spiegato.
[#9]
dopo
Utente
Di un po' di agitazione si ma dell'aumento dell'intensità del doc no.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottori. Devo aggiornarvi sulla cura con zoloft 50 mg per il momento. Dopo 12 giorni di cura è tutto peggiorato compreso ansia, agitazione e pensieri ossessivi. Avvolte le EN non riescono a placare ansia. Dite che bisogna sospendere o insistere fino che la cura faccia effetto? Grazie