Riacutizzazione attacchi di panico

Buongiorno a tutti.
Sono alla ricerca disperata di consigli.
Da circa 2 mesi ho deciso di interrompere la terapia per disturbo da attacchi di panico con agorafobia e ansia generalizzata.
Ho seguito la stessa cura per 4 anni 1 compressa al giorno.
Negli ultimi periodi non aveva nessun effetto, paura di uscire di casa, paura della morte, paura di ogni tipo di malattia.
Adesso a 2 mesi dall'interrizione sto davvero malissimo attacchi di panico ogni giorno paura di uscire, pensieri di negativi, sto davvero malissimo anche con l'umore.
Sicuramente domani contatterò lo psichiatra per una visita.
Non so cosa fare la terapia non ha mai dato i risultati che speravo.
Chiedo aiuto a voi esperti per la strada da seguire.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non specifica di cosa si tratta però, dice solo 1 compressa al giorno, ma di cosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho assunto sempre entact. Al bisogno 4 - 5 gocce di en. Ma ora non so perché ho paura anche ad assumere l'en.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Entact quindi aveva effetto e poi non più, e adesso rimetteranno una cura nuova.
[#4]
dopo
Utente
Spero davvero sia efficace. È dai 18 anni che sono in questo calvario,non riesco a vivere nessun piacere, non viaggio per paura di un attacco di panico. Grazie per la risposta dottore.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma quindi la cura con entact anche quando "funzionava" non aveva risolto la situazione ? O sta parlando di ora che è peggiorato ?
[#6]
dopo
Utente
I sintomi non sono mai spariti del tutto. Diciamo che gli ho sempre gestiti bene, tranne nel caso di gite fuori porta o comunque lontano da casa, dove la paura dell'attacco di panico mi ha sempre impedito di spostarmi.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In tal caso ben venga un cambiamento di cura. Per il futuro, in 1-3 mesi i sintomi devono migliorare anche se non scomparire, poi in genere migliorano e scompaiono o quasi. Se ciò non accade, non val la pena di continuare per anni senza cambiare qualcosa, la cura se funziona lo fa in quei tempi iniziali.
[#8]
dopo
Utente
Dottore è proprio il motivo per cui ho provato ad abbandonare il farmaco. Resistere per resistere, provo a farlo senza farmaci. Comunque la ringrazio molto ,in questi momenti queste parole sono sempre di grande conforto.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, non ci siamo capiti. Non è che siamo in una lotta per dimostrare che uno sta bene da solo, sto solo dicendo che se uno strumento non funziona, è bene cambiarlo. Toglierlo e basta la riporta nella situazione di partenza, di per sé non è una mossa particolare.
[#10]
dopo
Utente
Si infatti dottore avevo capito, da solo sto constatando essere impossibile. Sto prendendo en per darmi un po' la volontà di fare qualcosa. Credo anche che cambierò specialista in quanto il mio è irreperibile.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ieri sono stato dal mio neurologo. Secondo lui ho sviluppato una fobia, associata ad ansia e attacchi di panico. Mi ha prescritto sertralina da aumentare gradualmente fino ad arrivare a 100 entrl 2 settimane,associata ad EN gocce anch'esse da aumentare gradualmente al bisogno. In caso di attacco di panico una pastiglia di tavor. Ci risentiremo entro 2 3 settimane per decidere che tipo di psicoterapia intraprendere.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi sembra tutto logico.