Il cosiddetto "colon irritabile", che non sono sintomatici, ma preventivi

Copio/incollo più sotto una risposta che è stata data da voi medici qui sul forum.

Putroppo anche io soffro di colon irritabile (meglio dire "ingestibile") che mi dà seri problemi "sociali" impedendomi di frequentare luoghi dove non ci sia un certo e velocissimo accesso al bagno, causato dallo stato ansioso che vivo da un paio d'anni e che sto curando con terapia psicologico-comportamentale (no farmaci. Solo Lexotan usato "alla bisogna": 6 volte in 2 anni in momenti in cui l'ansia stava degenerando in attacco di panico).

Questi farmaci preventivi della sindrome da colon irritabile quanto sono efficaci?
Posso chiederli al mio medico di base, o è necessario un consulto psichiatrico?
Posso sapere come si chiamano?
Un ultima cosa: può la pillola anticoncezionale aumentare/esacerbare i disturbi d'ansia? In tal caso, converrebbe interromperla?

Grazie in anticipo per le vostre risposte e dl'aiuto.

<<Gentile utente,

però per i quadri con sintomi somatici di ordine gastrointestinale che non hanno causa "organica" sono da tempo utilizzati farmaci per il cosiddetto "colon irritabile", che non sono sintomatici, ma preventivi. Non sono tra quelli da lei elencati.
Si informi meglio dal suo specialista, sono farmaci vecchi, non del tipo SSRI per intenderci. >>
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

necessariamente deve fare una visita psichiatrica per poter stabilire un piano di cura esatto

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Che mi dice della pillola e dell'ansia?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
io non le dico niente perché dovra' farlo chi la visita direttamente
[#4]
dopo
Utente
Mi dispiaccio della sua risposta brusca, perchè non le chiedevo ovviamente una "verità assoluta" nè una diagnosi fatta su poche righe scritte.
Le chiedevo solamente se nella letteratuta clinica ci sono delle indicazioni sull'interazione di tali farmaci e gli stati ansiosi.
Il bugiardino l'ho già letto, e non l'ho trovato chiaro.
La ringrazieo comunque per il suo tempo.
Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
scusi ma per tali farmaci intende il lexotan?

E' un ansiolitico quindi agisce sugli stati ansiosi, chi lo ha prescritto non lo ha spiegato?
[#6]
dopo
Utente
No, mi riferivo alla pillola anticoncezionale:

Mia domanda: "che mi dice della pillola e dell'ansia?" (riferendomi alla chiosa della mia inizale mail, alla quale non avevo ricevuto risposta)

Sua risposta "Io non le dico niente perchè dovrà farlo chi la visita direttamente".

Mia ulteriore domanda: "...le chiedevo solamente se nella letteratuta clinica ci sono delle indicazioni sull'interazione di tali farmaci e gli stati ansiosi.
Il bugiardino l'ho già letto, e non l'ho trovato chiaro.".

Comunque non importa, lasci perdere, evidentemente siamo partiti col piede sbagliato e non è questa la sede per fare polemica.

La ringrazio ugualmente, ho avuto modo di constatare che questo sito è di aiuto per molte persone.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
mi scusi ma avevo proprio capito che mi chiedeva una pillola per l'ansia.

Non ci sono controindicazioni all'uso della pillola sempre che questa sia periodicamente valutata dal suo ginecologo.

Se nota un aumento di ansia di tipo ciclico, prenda nota dei giorni e li comunichi sia al ginecologo che allo psichiatra.