Ansia + problema fisico

Buongiorno sono un ragazzo di 19 anni, da circa 1 anno soffro di contratture muscolari ovvero Cervicale, che sto curando facendo delle sedute dal fisioterapista però pensando a questa problema che a volte sento sintomi che mi arriva una pressione in testa con dei formicoli mi mette paura infatti in sto periodo sono ansioso e a volte mi inizia che inizio a fare respiri affaticati, battito cardiaco veloce e questa pressione in testa mi aumenta con un formicolio e se sono sdraiato mi alzo mi sento che sto per cadere con una perdita di equilibrio in più penso che in quel momento mi succederà qualcosa.

Secondo voi cosa sarebbe un attacco di panico e anche quando mi passa mi sento lo stesso dei sintomi fisici gambe stanche e un po' di pressione dietro il collo ma non so se quello sarebbe la cervicale o ansia.

Aspetto una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se sta facendo delle sedute di fisioterapia probabilmente è stato riscontrato qualche problema dal punto di vista della sua colonna vertebrale o altro che richiede questo tipo di manipolazioni.

Se invece ha altri disturbi per i quali è valutabile un quadro di tipo ansioso, può essere utile considerare una visita specialistica per poter stabilire un trattamento adeguato alla situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la sua risposta, allora il mio medico curante mi aveva detto che ho i muscoli contratti però mi aveva prescritto anche lexotan per l'ansia ma la mia ansia era iniziata per i sintomi fisici che erano causati dalle contratture muscolari però quelle che le ho scritto prima mi sembrano dei attacchi di panico (una cosa orrenda) volevo solo chiederle come sto curando le contrattura muscolari se sarebbe il caso anche di curare l'ansia perché ormai ho raggiunto il punto massimo che ho questi attacchi di panico e nulla attendo una sua risposta la ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Certo che deve curare l'ansia ma sicuramente il lexotan non ha indicazione nel lungo termine per cui può essere utile una valutazione specialistica per un inquadramento appropriato al di là che possa trattarsi di attacchi di panico o altro disturbo d'ansia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta, comunque io non prendo lexotan tutti i giorni,lo prendo solo quando sento che sto per avere un attacco di panico e poi volevo chiederle se dopo che passa l'attacco di panico i sintomi restano o no ? ovvero debolezza alle gambe, senso di brividi e formicolio in basso la schiena che si spostano fino in testa
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per me il farmaco non è adatto soprattutto in considerazione della sua età giovane.
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei dovrei cambiare farmaco o non prenderli proprio, però durante un attacco di panico è l'unica soluzione
Ma è normale che mi inizia a venire un respiro affaticato e tachicardia e da lì inizia quella pressione in testa ecc. ?
[#7]
dopo
Utente
attendo una sua risposta la ringrazio
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve cambiare terapia e deve essere introdotta una terapia adeguata e continuativa.
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, ieri avevo avuto un attacco di panico forte quindi avevo preso 6 gocce di rivotril però se le ho prese solo ieri non penso che oggi se non le prendo sento astinenza ?, (il mio medico mi aveva fatto fare l'anno scorso un periodo di rivotril e poi mi ha fatto passare al lexotan, da chi mi devo recare per la terapia giusta ?
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come vede sta utilizzando prodotti a caso secondo le prescrizioni già ricevute.

Si deve riporre rimedio in modo serio alla situazione
[#11]
dopo
Utente
Sii ma diciamo che il mio medico quando gli dico che ho attacchi di panico mi dice di prendere il lexotan e di stare tranquillo ma a me non sembra una cura, io voglio una cura
[#12]
dopo
Utente
Lo so che ho fatto uno sbaglio a prenderlo il rivotril ma durante l'attacco stavo male e l'ho preso ma oggi non devo prenderlo o secondo lei come l'ho preso ieri pure oggi devo prendere almeno 2/3 gocce per smettere ?
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve farsi vistare da uno psichiatra per far valutare la situazione e per un trattamento appropriato alla condizione che sta lamentando.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, i miei sintomi sono ho pressione alla testa con vertigini,sbandamenti e formicolio.
Però quando metto pressione con la mano sento benificio come se non ho nulla tutto scompare, ho anche fastidio alla parte bassa della schiena e sento le gambe e i piedi pesanti e deboli a volte con formicolio,e brividi che dalla schiena vanno in testa o alle gambe.
Ormai pensando che ho qualche malattia grave ho l'ansia e pensandoci sempre ho avuto attacchi di panico che iniziano con fatica a respirare, battito cardiaco accelerato e poi pressione alla testa con una sensazione strana che possiamo dire un tipo di formicolio o quello che si prova durante le emozioni forti.
Poi io ormai non salgo nemmeno sulle giostre perché quando ci ero salito mi era arrivata una cosa in testa tremenda una sensazione di pressione non so nemmeno spiegarlo come quella emozione che viene durante l'orgasmo che passa dalla schiena in testa ecco sento quella, secondo lei sono sintomi di ansia ?
[#15]
dopo
Utente
attendo una sua risposta la ringrazio
[#16]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ricominciamo con il chiedere se ha l’ansia?
[#17]
dopo
Utente
Sii ho l'ansia però questi sintomi fisici possono essere causati dall'ansia anche quando non ho un attacco di panico cioè quella alla testa ecc.
[#18]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si faccia valutare da uno specialista in psichiatria.