Panico e ansia

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni che da circa 3 anni soffre di attacchi di panico.
Inizialmente si presentarono abbastanza forti, tremori, insonnia, molto probabilmente causati da ansia universitaria.
Adesso, da circa un anno e mezzo, va molto meglio e si presentano qualche volta ma in maniera molto lieve.
Precisamente si presentano quando sento BRUTTE notizie relative a ragazzi giovani, a causa di problematiche come malattie o qualsiasi tipo di evento legato al corpo umano.
In quel momento mi immedesimo, pensando che la prossima persona potessi essere io.
Sono uno sportivo a livello agonistico, e questo molte volte ha frenato la mia passione, perchè prevale la paura che mi possa succedere qualcosa.
Premetto che non ho nessun tipo di problema, nè in famiglia nè al di fuori.
I miei genitori mi hanno sempre sostenuto ed aiutato.
L'unico aspetto è che verso di loro mi sono sentito sempre in dovere di fare le cose giuste, responsabili, per paura che mi potessino dire qualcosa, giudicare (anche se in realtà non l'avrebbero mai fatto).
Sono fidanzato da 6 anni e va tutto a gonfie vele, ma quando sento notizie di questo genere mi impanico e comincio ad avvertire tutti i sintomi che mi porterebbero (secondo la mia psiche) ad ua morte imminente.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Riferisce di soffrire di attacchi di panico perché ha ricevuto una diagnosi oppure per aver letto i sintomi in giro?

La presenza di questo tipo di disturbi va inquadrato chiaramente da uno specialista in modo che possa essere introdotta la terapia più adatta alla sintomatologia lamentata per ottenere miglioramenti efficaci.

Una visita psichiatrica può essere utile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139