Ansiolitici e antidepressivi

Buonasera
Volevo porre una domanda sugli ansiolitici in particolare sul lexotan.

Ho letto che non andrebbero usati in associazione con alcuni i farmaci tra questi anche gli antidepressivi perché possono causare depressione respiratoria e cardiovascolare... Ma è vera questa cosa?
Perché assumendo entrambi (zoloft e lexotan anche se quest'ultimo cerco di limitarlo solo prima di dormire) mi sono un po' spaventata.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ma è sicuro che quel tipo di effetto fosse riferito all'associazione in generale con antidepressivi ? Mmi pare strano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ma guardi in internet si trova di tutto e di piu' però mi sembravano fonti abbastanza sicure.... forse si riferivano a dosi elevate di lexotan mi auguro.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Meglio così
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma come "su internet" ? Non è che ha letto male o ricorda male ? Non ha modo di recuperare la fonte ?
[#6]
dopo
Utente
Si certo digitando lexotan e antidepressivi è comparso il foglietto illustrativo del lexotan on line dove c'è scritto anche lì e poi su un sito come mi curo. It o qualcosa del genere non ricordo bene.
[#7]
dopo
Utente
wwwdove e comemicuro. It è il sito.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Io nel foglietto del lexotan leggo

"L’effetto depressivo centrale può aumentare nei casi di uso concomitante di antipsicotici (neurolettici), ipnotici, ansiolitici/sedativi, alcuni agenti antidepressivi,"

Quindi "alcuni", e specialmente si intende iniziandoli in contemporanea.
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie ma per "agenti" non meglio specificati si intende farmaci?
Inoltre volevo gentilmente un suo parere sullo zoloft che sto assumendo nella dose di 50 mg da circa 2 settimane ma i benefici sono pochi specialmente come antidepressivo anzi mi sento peggiorata faccio fatica ad uscire di casa ed alle volte ho ancora attacchi di panico ed ansia generalizzata è normale tutto ciò?
C'è da dire che questa molecola la sto assumendo da circa 5 anni però nella dose da 25 mg e andava tutto bene fino a qualche mese. Non so sono molto demotivata e giù di morale.
Grazie
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
agenti antidepressivi c'è scritto, come "non meglio specificati" ?

Dose e tempistica sono entrambi fuori fascia di giudicabilità. La dose è bassa, la tempistica è breve per stabilire.