Ansia generalizzata

Gentili dottori sono un ragazzo di 28 anni, lavoro e sono una persona socievole.

Ho sofferto in passato di ansia ma mai esageratamente, sono un tipo a cui piace la discoteca uscire viaggiare.
Ho notato che da un paio di anni a questa parte quest ansia è aumentata, nel senso che di colpo ho avuto vari episodi di attacchi di panico.
Per fare alcuni esempi del tipo: ho paura di stare tra la gente di svenire e sentirmi male, non posso entrare in un certo commerciale o dove c e troppa gente, se sto in palestra ho ansia e tremo.
Mi è capitato l estate scorsa di andare in Grecia con i miei amici e una sera inventai una scusa per non uscire perché non riuscivo neanche a muovere le gambe per l ansia.
Ho sempre preso treni e aerei invece adesso solo il pensiero di prenderli mi fa paura.
Dottori vi chiedo prima di rivolgermi al medico di cosa si può trattare?
A quale specialista dovrei rivolgermi?
Ne posso uscire e tornare alla vita di prima?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Potrebbe trattarsi, a ivello di ipotesi, di un disturbo di panico, e quindi lo specialista sarebbe lo psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
È un problema che si può risolvere? Mi piacerebbe tanto portare mio figlio in viaggio ma solo il pensiero di allontanarmi da casa e prendere un mezzo impazzisco.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Il panico dice ? Sì, però parliamo di ipotesi di diagnosi. Prima appunto va fatta la diagnosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente