è più efficace zoloft o brintellix?

Gentili dottori mi chiamo mimmo e farò 29 anni a luglio.
Da 1 anno esatto soffro di diversi disturbi per i quali ho sempre rifiutato le cure farmacologiche (tranne quelle omeopatiche) per via di tutti quelli che sono i problemi legati all assunzione dei primi periodi del farmaco e durante.
Per questo mi sono molto spaventato anche per le numerosissime testimonianze lette di pazienti che anche dopo aver trovato benefici però hanno avuto appunto numerosi problemi sulla sfera sessuale nausea cefalea vertigini e altro.
E quindi sono entrato ancor di più nella paura.
I miei problemi nell esattezza sono disturbi di ansia generalizzata attacchi di panico con e senza agorafobia disturbi dell umore e disturbi compulsivi ossessivi.
Ovviamente ci sono giorni dove ho una cosa giorni dove ne ho un Altra.
Sto comunque seguendo un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale.
Ci sono giorni o momenti dove sto bene e ho voglia di fare a giorni dove mi sento debole e con dolori fisici.
Picchi di confusione mentale come se avessi una tempesta di vento in testa.
Oppure tic nervosi e forti giramenti di testa quando noto di respirare molto male.
Sensazione di testa leggera ma soprattutto tanta ansia quando devo andare fuori per fare servizi specie fuori città. Ci sono momenti dove mi sento scoraggiato perché voglio star bene e mi scoccia star cosi e mi fa esser triste questa condizione.
Infatti sto tutto il tempo agitato a pensare come sto e sentirmi come mi sento la testa ecc... un automonitoraggio frequente che puntualmente mi porta a farmi resistere poco perché poi Realmente non mi sento bene.
A casa misuro spesso la pressione.
Ho notato che quando esco a fare 2 passi magari mi riprendo e va meglio.
A lavoro ho avuto tanti problemi infatti sono stato molto male quando ero al supermercato.
Il fatto di sentirmi debole con questi giramenti di testa mi limita molto anche se nei momenti che sto meglio ho voglia di fare e vado in giro.
Ho chiesto al mio psichiatra che mi ha prescritto zoloft se posso invece provare la vortioxetina perché ho letto davvero tante cose positive anche a livello di effetti collaterali ed efficacia molto positivi però il mio psichiatra dice che è molto perplesso e secondo lui non è totalmente efficace specie sull ansia generalizzata.
Vorrei chiedere appunto un approfondimento da parte vostra e voglio chiedere se invece con i vostri pazienti avete trovato efficacia parziale o totale.
Sinceramente la vortioxetina è l unica che mi da tranquillità se proprio dovessi iniziare un percorso farmacologico.
Tutti gli altri mi bloccano e nonostante la mia condizione proprio non trovo il coraggio di cominciare a prenderli perché sono molto spaventato dai problemi che si riscontrano.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La scelta di trattamento dipende da chi la visiterà direttamente e valuterà il farmaco più opportuno.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie della risposta. Io volevo anche sapere come mai questo scetticismo in questa molecola. Il dottore ha detto se vuoi provare questa provala pure però non garantisce un efficacia come lo zoloft perché lo reputa meno potente. Ma non per la mia situazione ma per il farmaco in se. Mi chiedo come mai quindi sia in vendita se poi non è efficace appunto. Forse perché essendo nuovo ci vogliono ancora più studi?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende dalla esperienza personale e dalla scelta del prescrittore.