Danno permanente alle funzioni cerebrali causa alcool?

Buongiorno a tutti, vorrei raccontarvi la mia storia per capire se le mie preoccupazioni sono fondate oppure devo concentrarmi su altro.

Premetto che sono una ragazzi di 21 anni e comunque da tempo mi piace godermi qualche birra con gli amici, spesso, purtroppo, anche esagerando, diciamo che non mi sono spesso trattenuta dall'abuso di alcool, ma comunque nell'ultimo periodo (un anno) posso dire di aver ridotto molto il consumo e di svolgere comunque una vita tranquilla (anche piu tranquilla degli anni scorsi, più serena) tra università e amici.
Ho anche smesso di fumare da circa 3 mesi con l'inizio della quarantena.

Ora, quello che voglio esporre, è un problema che mi sta rendendo la vita impossibile e che non so proprio come gestire.
Il fatto è che dopo l'ultimo abuso di alcool (si parla di due settimane fa) sentivo che c'era qualcosa che non tornava i giorni dopo e superato qualche giorno di stordimento, non è migliorato niente, per dirvi mi sento la testa completamente vuota, non riesco a memorizzare niente ma soprattutto ho una piattezza emotiva preoccupante ed è da due settimane che mi sono chiusa in casa senza vedere nessuno perchè non mi sento me stessa e mi sembra di aver perso qualsiasi tipo brio, tutta la mia personalità, tutto il desiderio di fare le cose (che, chiariamoci, prima di questo episodio era vivo e vegeto, ma si è spento subito nel giro di qualche giorno).
Un altro sintomo che mi preoccupa è che la mattina mi sveglio e non sono MAI stanca, non sento proprio la stanchezza, nè la fame o nient'altro; tutto questo la mattina e il primo pomeriggio (mentre la sera mi sembra migliorino) è estremamente accentuato e infatti mi sento super vigile, allucinata perchè mi sfugge tutto e non riesco a porre attenzione alle cose che voglio fare.
Mi impongo di andare a correre almeno un giorno si e uno no e di mangiare, ma non sento nessuna differenza.
Poi, negli ultimi giorni, mi è preso il panico di non riuscire neanche a dare un esame perchè sto così e quindi sono accompagnata anche da una buona dose di ansia giornaliera.

Dico velocemente che mi erano già successe cose del genere (due volte) però più sottoforma di derealizzazione che si sono poi risolte spontaneamente.
Vi chiedo se è possibile che questi disturbi siano collegati al prima citato abuso di alcol e se possano essere permanenti?
Può davvero una sbronza ridurti così, se pur ci siano state avvisaglie prima?
Vi chiedo, se potete, di far luce sul rapporto dei miei sintomi con l'abuso di alcol e soprattutto, nel caso fossero reversibili, di darmi delle indicazioni a riguardo sulle possibili cure.

Ringrazio tutti anche solo per aver letto, buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per avere chiarimenti sulla sua questione personale deve rivolgersi ad uno specialista con visita diretta che possa stabilire una valutazione ed eventualmente in trattamento conseguente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta,credo comunque che a breve mi rivolgerò ad uno specialista,dovrei andare direttamente da uno psichiatra? In ogni caso,anche se sono consapevole del fatto che non ci si può sbilanciare troppo con le valutazioni online,volevo sapere se in linea generale si tratta,in circostanze del genere,di situazioni reversibili o meno?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve fare una visita psichiatrica
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Lo avevo messo in conto e quindi prenderò a breve un appuntamento,la ringrazio. Comunque posso chiederle se lei crede,basandosi su quello che ha letto,che sia possibile che siano sintomi derivanti dall'alcol?
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Lei cosa ne pensa?