La mia anedonia da cosa è causata?

Prendo 200 di clozapina 100mg entumin 15 goccie 1000di depakin la mia anedonia è causata dagli psicofarmaci o dalle sigarette che non mi danno effetto di gratificazione?
Grazie mille per la risposta...
...
Mmmm...mmm...mm.
m...mmmmmm...mmmmmmmmmmmmmmmmm.
m.m
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
in linea generale direi che il fumo di sigaretta può avere molti effetti negativi, ma non può essere considerato causa di anedonia.
Se il problema che l'affligge possa essere correlato con la terapia che sta seguendo, o con la patologia che sta curando, o altro ancora, dovrebbe essere tema di un colloquio con lo specialista cha la sta seguendo, e che ben conosce tutta la sua storia clinica e le motivazioni delle scelte terapeutiche effettuate.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
Il sentimento del piacere è mediato dalla dopamina. I farmaci che bloccano questo mediatore (come l'Entumin e un po' anche la clozapina) possono provocare anedonia, cioè difficoltà o incapacità a provare piacere.
L'anedonia però è anche un sintomo nucleare della depressione.
L'analisi psicopatologica di questo suo disturbo la può fare solo il suo specialista curante.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori come posso fare per farmi cambiare terapia perché il dottore è già stato intransigente riguardo al non cambiarmi la terapia per piacere aiutatemi non so come fare a chi mi devo rivolgere? Grazie per le delucidazioni
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Probabilmente ci sono delle ragioni fondate per le quali il suo specialista preferisce non modificare la terapia. Se le faccia spiegare.
[#5]
dopo
Utente
E cosa devo fare devo soffrire dottore?
[#6]
dopo
Utente
Mi potete rispondere per piacere sono 7 anni che faccio questa vita
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certo che non deve soffrire. Però sul cosa fare deve chiedere allo specialista che la sta curando e che la conosce meglio di chiunque altro.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie speriamo bene