Peggioramento dei sintomi

Buongiorno, ho 28 anni e sono stata in terapia per due anni circa.
Successivamente ho sospeso per un annetto la psicoterapia perchè stavo un pochino meglio (il terapeuta mi disse che avremmo dovuto continuare) e di recente ho ripreso la terapia perchè sento che il mio malessere è tornato più forte e non riuscire più a gestirlo.

Il problema è che penso di avere qualche disturbo pesante ma per psicoterapeuta e psichiatra si tratta di ansia (mi ha prescritto sereupin che ho iniziato proprio oggi).

Ci sono volte in cui dopo le sedute dal terapeuta mi sento peggio, mi sento confusa dopo le sedute e capita che non mi fa finire una frase e mi sento sotto giudizio, questa cosa mi fa sentire in colpa perché non soddisfo le indicazioni del terapeuta (e questo capitava anche durante i due anni di terapia ma che non ho mai avuto il coraggio di dire).

La terapeuta è super gentile e sempre disponibile e non vorrei che mi stia creando inoltre una dipendenza...
Da due mesi sono in terapia e mi sembra che vada sempre peggio.

Ultimamente mi sento molto confusa, penso proprio di delirare ma mi sento dire di continuo che non ho nulla e che sono solo spaventata dalla situazione.

Ho avuto due episodi brutti di insonnia a causa di pensieri intrusivi e nonostante le 10 gocce di ansiolin ho dormito solo 4 ore (prima volta che assumo una benzodiazepina).

La mia paura è quella di avere un disturbo che stanno sottovalutando e che quindi sta prendendo sempre più forza col tempo perchè magari stanno curando un altro disturbo che invece non ho.

Vi chiedo un parere se secondo voi è il caso di sentire qualche altro esperto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La cosa che non dice è perché è stata ed è in cura. Ansia significa poco. Disturbo ossessivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho subito un lutto in famiglia da bambina, un lutto in famiglia da adolescente e famiglia disfunzionale.
Poi altri vari traumi piccoli della vita, che però ho sempre incassato.
Nel centro in cui sono stata seguita da adolescente parlavano di post-trauma, poi sono tornata sempre in quel centro all’età di 23 anni circa e per la terapeuta non avevo nulla di patologico, ora sono ritornata non mi hanno rilasciato nessuna diagnosi, mi hanno parlato di un po’ d’ansia .
Forse non me lo dicono perché sono fissata con le malattie sia fisiche che mentali, tant’è che cerco sempre di diagnosticare da sola e vado sempre a leggere su google i sintomi.
Il punto però è che mi rendo conto che ultimamente sono fuori di me e non credo sia solo ansia..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
A parte la condizione di ansia, la situazione sembra essere regolata da preoccupazioni continue per la sua salute per cui una valutazione psichiatrica, differente da quella che ha già effettuato, che possa inquadrare la situazione per un trattamento efficace.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero la ringrazio per la risposta,
Lo psichiatra attuale mi ha indicato paroxetina e ansiolin al bisogno (che pare non faccia molto effetto).
Potrebbe essere errata la terapia?
L’ansiolin l’ho preso stanotte per la prima volta a causa di insonnia e ho dormito solo 4 ore e paroxetina iniziata stamattina.