Risperdal e apatia

Buonasera
Circa due mesi fa ho iniziato ad assumere due mg al giorno di risperdal dopo un episodio psicotico (paranoie e manie di persecuzione).
ero già precedentemente in cura con daparox 15 gocce al giorno che ho erroneamente deciso di interrompere bruscamente.
Mi é stato detto che una delle cause di questo episodio psicotico é stato proprio l'interruzione del daparox.

Da quando ho iniziato ad assumere risperdal ho notato un miglioramento nelle paranoie e nelle manie ma nessun miglioramento/barra peggioramento dell'umore.
Il mio psichiatra mi ha quindi prescritto gabapentin da 300 due volte al giorno in seguito a degli episodi depressivi acuti. Lo prendo da circa tre settimane.

Il mio umore continua ad essere apatico, non trovo più nessuna gioia nelle cose che prima mi davano conforto o che mi piaceva fare.
All'inizio ho pensato fosse dato dal mio stato di malessere dato dalle paranoie, ma anche ora che sono quasi del tutto scomparse é rimasto uguale.
Ho letto che il risperdal può dare questo effetto collaterale.
Ho letto anche che il risperdal potrebbe causare dei danni irreversibili sui recettori della serotonina, ma non so se sia veritiero oppure no.

Questa sera dopo aver contattato il mio psichiatra abbiamo deciso di abbassare il dosaggio ad un 1 mg al giorno.

La mia domanda é, questo stato di apatia dato dal risperdal cesserà una volta smesso di prendere il farmaco?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Solitamente al dosaggio di 2 mg il farmaco ha una azione migliorativa sull’umore. Può capitare che ci sia qualche effetto sull’umore tipo apatia per dosaggi superiori.

È probabile che la terapia debba essere rivalutata tra qualche settimana per vederne l’andamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Nel post principale ho dimenticato di scrivere che prendo anche due compresse di Xanax da 0.50 al giorno, potrebbe essere quest'ultimo la causa di questa apatia o crede che le cause vadano ricercate altrove?
La ringrazio nuovamente e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Anche le benzodiazepine possono avere una azione depressogena.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le sue risposte, ne parlerò con il mio psichiatra.
Buona serata.