Benzodiazepine possono provocare depressione?

Gentili medici, sono in terapia per un disturbo da attacchi di panico (per il momento lo psichiatra non ha voluto usare antidepressivi perché ho un disturbo bipolare).
Sto assumendo Lyrica, 225 mg al giorno, e Xanax, da due mesi aumentato a 2. 5 mg al giorno.
Nonostante la terapia per il disturbo bipolare sia la stessa di sempre (con la parte di depressione che era ben trattata) da 15-20 giorni mi sento sempre molto giù di umore e con un basso livello di energie.
Può un trattamento simile provocare depressione?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe anche essere una fase del suo disturbo bipolare.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Onestamente non credo, il mio disturbo bipolare (che poi in realtà è una depressione mista o depressione agitata, insomma uno pseudobipolarismo) è ben trattato da un anno e mezzo, sono sempre stato stabile e la terapia è sempre la stessa. Semmai posso ipotizzare che il Deniban (uno dei farmaci che prendo) stia perdendo di efficacia (so che può avere vita breve rispetto ad altri farmaci).
In ogni caso quello che volevo sapere è se la terapia per il disturbo di panico, benzodiazepine in particolare, possa provocare uno stato depressivo.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Nessuno che mi possa rispondere?
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto