Zoloft situazione peggiorata

Buongiorno è 2 settimane che prendo zoloft e sono arrivato alla dose di 100mg da pochi giorni.
Mi sento molto peggio, ansia, insonnia un senso di stranezza e il doc sembra peggiorare.
Secondo voi è normale?
Bisogna "resistere" o c'è qualcosa di strano?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
A volte all'inizio della terapia c'è uno stato di sgradevole attivazione, che poi si attenua continuando la cura. Segnali la situazione al suo medico che valuterà se associare un trattamento ansiolitico.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Anche l'umore è proprio giù. Il dottore mi ha dato 0,5 di en al bisogno
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Sta assumendo 100 mg da pochi giorni, è presto per notare effetti sull'umore. L'en è stato utile per ridurre l'ansia e l'insonnia?
[#4]
dopo
Utente
EN non sembra mettere sempre freno all'ansia o all'insonnia.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Allora deve sentire il suo psichiatra, che potrà modificare la terapia ansiolitica in questa fase di passaggio. Non c'è uno schema uguale per tutti, per le benzodiazepine ci si regola a seconda del risultato; quando starà meglio si potranno sospendere.
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa ma la fase di passaggio quanto potrebbe durare? Grazie
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Occorrono almeno due settimane per verificare se la terapia è efficace, ma nel frattempo gli effetti indesiderati, come irrequietezza e insonnia si riducono progressivamente.
[#8]
dopo
Utente
Per il doc ci vuole più tempo? Grazie
[#9]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Non è detto, ci vuole più tempo se occorre salire ancora col dosaggio.
[#10]
dopo
Utente
Le faccio un'ultima domanda gentile dottoressa. In questo tempo di latenza, il disturbo dei doc è aumentato. È normale? Mi sto preoccupando
[#11]
dopo
Utente
Avverto anche con un aumento di en, un persistere di ansia e angoscia. Può essere l'effetto attivante dello zoloft?