Utente
Da circa 4 mesi assumo 20 mg di mirtazapina.
All inizio tutto ok.
Da circa due mesi ho risvegli notturni e mangio anche senza avere fame.
Durante il giorno mangio pochissimo.
Sta diventando per me un grosso problema.
Mi è stata prescritta per un disturbo post traumatico da stress.

[#1]  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
TERNI (TR)
VITERBO (VT)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
La mirtazapina ha nei primi tempi della cura un effetto ipnogeno, il quale successivamente viene meno. Si può anzi verificare un alleggerimento del sonno. In questi casi si cambia l'ora di assunzione. Però, mi raccomando, non faccia da solo.
Auguri
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2] dopo  
Utente
Io l assumo verso le 21 e in concomitanza ceno per evitare che poi la fame sopraggiunga Ma mi alzo d istinto senza un motivo e comunque qualcosa mangio.
Sta diventando un incubo per me. Quando sopraggiunge la sera ho sempre paura che l episodio si ripeta. Il medico di base mi ha inserito 15 gocce di en e va un po' meglio, almeno i risvegli notturni sono 1 al massimo 2. Poi torno a dormire tranquillamente a me spaventa questo cambiamento biologico tra il sonno e il rapporto con il cibo
Grazie Dottore

[#3]  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
TERNI (TR)
VITERBO (VT)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Confermo che prima di allarmarsi e prendere provvedimenti magari più complessi la cosa più semplice da farsi è di spostare l'orario dell'assunzione della mirtazapina.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4] dopo  
Utente
Grazie Dottore è come se stessi vivendo un conflitto tra il sonno/risveglio associato al cibo. Confermo che con la mirtazapina non ho un eccesso bisogno di mangiare anzi non ho tanto appetito non sono ingrassata neanche, però vivo questi episodi con allarmismo. Ho letto che questo farmaco viene usato anche per anoressia e bulimia. Cosa intende per provvedimenti più complessi? Attendo una sua risposta
Grazie per la sua disponibilità

[#5] dopo  
Utente
Cosa intende per provvedimenti più seri?

[#6]  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
TERNI (TR)
VITERBO (VT)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Veramente non avevo scritto "provvedimenti più seri" ma "provvedimenti più complessi". Intendevo che prima di cambiare dosi o farmaco la cosa più semplice è cambiare l'orario del farmaco.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#7] dopo  
Utente
Grazie Dottore martedì dopo tanto vedo lo psichiatra e ne parlerò anche con lui. All inizio il farmaco mi ha dato sostegno però oltre ciò che le ho esposto nei precedenti messaggi, persiste anche se pur lieve lo stato depressivo con pensieri di rimuginazione e cc non sono affatto serena e affronto la giornata con difficoltà
La ringrazio di cuore

[#8] dopo  
Utente
Buongiorno dottore sto assumendo la mirtazapina la sera cambiando orario. La sto prendendo alle 22.30 ma il risultato è lo stesso dopo due ore di sonno mi sveglio e mi alzo mangiando anche una stupidaggine. È un rito ormai consolidato.
Dopo 2 secondi torno a dormire tranquillamente.
Tutto ciò mi crea ansia durante il giorno. Non riesco proprio ad accettarlo? Premetto che assumo anche 15 gocce di en che sicuramente mi aiutano.
Grazie

[#9]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
ha già ricevuto risposta in merito ed ha affermato di avere appuntamento martedi prossimo.

Può anche attendere fino a martedi, visto che comunque ha fatto in autonomia una variazione che andava concordata con il suo psichiatra.
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

https://wa.me/3908251881139

[#10] dopo  
Utente
Ho chiesto aiuto proprio perché il mio psichiatra non mi ha dato un orario preciso per l assunzione del farmaco.
Nella prescrizione c è prima di andare a letto

[#11] dopo  
Utente
Questa sera ho avuto il controllo con lo Psichiatra il quale ha modificato la terapia in questo modo
Efexor 37,5 la mattina per 7 giorni
Efexor 75 dopo il settimo giorno sempre di mattina
La sera ha mantenuto 15 mg di mirtazapina
10 gocce di rivotril
Io la trovo eccessiva e vorrei un parere di uno psichiatra in merito.
Grazie

[#12]  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
TERNI (TR)
VITERBO (VT)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
L'associazione di venlafaxina (Efexor) e mirtazapina è molto efficace (negli USA è chiamata "California rocket fuel"), ma le dosi che le sono state prescritte sono tutt'altro che eccessive. Si fidi del suo psichiatra.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#13] dopo  
Utente
Buongiorno dottore ho molta resistenza ad assumere questa nuova terapia. La mia paura è dovuta dagli effetti collaterali che si possono avere quando si assume un nuovo farmaco. Quando ho inserito la mirtazapina ho sofferto tanto il primo mese ,mi si era scatenata un ansia fortissima.
Grazie

[#14]  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
TERNI (TR)
VITERBO (VT)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Capisco. Ma 37,5 mg di venlafaxina è un dosaggio davvero basso. Meno non si può prendere.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#15] dopo  
Utente
Quindi devo entrare nell' ottica che da domani assumendo il farmaco avrò il triplo di ansia che ho adesso. Non ci posso pensare. Ma perché il mio psichiatra ieri non mi ha detto nulla. Non voglio stare più male per questa ansis