Problemi vista e ansia

Buongiorno Dottori, due mesi fa ho iniziato a soffrire di ansia che mi ha portato ad avere prima una fame d'aria continua e poi ad un insonnia.
Nel mese di maggio ho consultato uno specialista in psichiatria ed ho iniziato una cura con entact al mattino accomopagnato da 10 gocce di xanax.
La sera prima di coricarmi, 20 gocce di xanax, una pastiglia da 1 mg di tavor e venti gocce di trittico ora scalate a 10.
In linea di massima sento che le cose cominciano ad andare meglio, ma è da 20 giorni che ho un problema che mi tormenta, mi sono prima comparse delle miodesopsie che non mi danno molto fastidio ed ora da una 15 giorni avverto una certa difficoltà alla vista.
Mi spiego meglio, ho difficoltà a stare davanti ad uno schermo molto luminoso, che sia pc, smartphone.
Ho difficoltà quando vedo di sera un semaforo oppure un lampione.
Ho fatto 3 visite oculistiche e anche visita neurologica, i dottori che mi seguono psichiatra e psicologa dicono che secondo loro è una somatizzazione di ansia, ma può portare veramente a tutto ciò?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È possibile che sia una somatizzazione però i dosaggi della terapia, oltre le benzodiazepine, sono bassi per cui di conseguenza la terapia andrebbe rivista in aumento.

Dr: F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buona Sera Dottor Ruggiero, innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. Diciamo che il Dottore mi ha fatto partire con dei dosaggi bassi in quanto essendo la mia prima esperienza con questa tipologia di farmaci ho veramente tanta paura. Non le nascondo che ho sempre il timore che i sintomi che ho siano dovuti ai farmaci visto che purtroppo sono ignorante in materia. Visto che ho fatto qualsiasi tipo di visita per escludere altre patologie come si risolvono le somatizzazioni di ansia? Ed una volta sistemato il problema ansia la mia vista tornerà come prima?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Iniziare è un conto, continuare con dosaggi bassi nonostante la presenza di nuovi sintomi è altro.

Lei non sta bene perché i dosaggi sono bassi.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ma lei che intende per dosi basse? Informandomi on line ho letto che le benzodiazepine dovrebbero essere usate per un tempo limitato, quale sarebbe la tempistica corretta?Al momento riesco a dormire anche se al momento grazie alle medicine.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'andamento della terapia lo decide lo specialista sia per l'uso delle benzodiazepine sia per l'antidepressivo, in ogni caso i dosaggi sono bassi.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore Grazie mille ancora delle tempestive risposte. Ieri ho visto il mio specialista ed essendo che le cose vanno leggermente meglio, almeno per ciò che riguarda il sonno, abbiamo cambiato leggermente la cura, iniziamo a scalare il trittico di una goccia al giorno (ora ne prendo dieci alla sera prima di dormire). Lo xanax invece di 10 gocce alla mattina e 20 gocce la sera prima di dormire lo sostituiamo con xanax 1mg a rilascio prolungato alla mattina. Cosa cambia tra uno xanax e l'altro? Iniziando a stare bene dal lato ansioso dovrebbero scomparire anche le somatizzazioni?la vista mi sta creando veramente tantissimo fastidio.
Grazie per la cortese risposta