La mia ansia è colpa della depressione o del cardias beante trovato in gastroscopia?

È dal 2009 dopo la morte di mio padre che continuo ad avere attacchi di panico correlati a vomito e nausea, faccio la psicoterapia breve strategia ma i risultati sono stati scarsi, ho fatto la gastroscopia e mi hanno trovato esofagite da reflusso e cardias beante con discreto materiale gastrico, quindi la mia ansia e vomito proviene da li o devo migliorare sul fattore ansioso?
Perché il mio medico mi ha dato levopraid con pochi risultati e ora mi vuole dare anche un antidepressivo escilatopram, io vorrei capire quale la causa, se soffro di una depressione ansiosa o è la dispepsia funzionale che mi causa questi problemi...sono anni che ne soffro ma non riesco a uscirne fuori...per avere una cura definitiva e non andare avanti in medicinali...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se vuole un riscontro rispetto alla condizione la visita psichiatrica può dirimere il dubbio.

Alcune patologie sono correlate a fenomeni di somatizzazione per cui non è improbabile che questo possa essere il suo caso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi quale sarebbe la risoluzione ai miei problemi?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve avere dei trattamenti validi sulla componente ansiosa dei suoi disturbi per consentire una risoluzione delle patologie di cui soffre e che hanno una base psicosomatica.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dice di andare avanti alla psicoterapia anche se non ho avuto gran risultati o di provare anche con le medicine che mi hanno scritto?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Direi di inquadrare la situazione con una visita psichiatrica.
[#6]
dopo
Utente
Va bene , allora inizio con la terapia che mi hanno dato di xanan per 15gg e poi escilatopram a lungo termine, grazie in tanto per i suggerimenti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non le ho detto di iniziare questa terapia che sembra prescritta a caso ed ha poca efficacia sui fenomeni di somatizzazione
[#8]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha scritto questa e di far cosi, non sono un medico, allora proverò ad andare da uno specialistà, lei ha qualche consiglio dove andare? Io sono di brescia
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
No mi dispiace.

Però di sicuro appare una terapia standard che potrebbe non avere un ruolo appropriato nel suo caso specifico.