Cambio terapia di haldol decanoas. disturbo psicotico

Salve.
Mi è stato diagnosticato un disturbo psicotico cronico.
Ho cambiato varie terapie.
Tutto questo a partire dal 2011 in seguito a problemi e difficoltà che ho incontrato durante i miei studi di Medicina.
Ho assunto abilify 15mg 1 compressa la sera per 3 anni.
Stavo bene.
Poi smisi di mia iniziativa ed ebbi la mia prima ricaduta.
Il mio psichiatra passò a 2 compresse senza sortire alcun effetto.
Successivamente sono passato a risperidone 6mg al giorno.
Attualmente, dopo varie ricadute sono in cura presso un altro psichiatra con haldol decanoas 75mg ogni 25gg.
Così da permettere una migliore adesione alla terapia da parte mia.
Mi sento sempre stanco, affaticato e senza forze.
Le prime iniezioni non le "sentivo" come sto sentendo queste.
Attualmente sono alla 20esima somministrazione.
Circa 1 anno e mezzo.
Non ho più sintomi, ma noto parecchi effetti collaterali.
Stavo pensando se è il caso di chiedere al mio medico se ormai è il caso di ridurre e di passare alle gocce oppure alle compresse da 1mg al giorno.
Visto che i sintomi sono regrediti.
Grazie in anticipo.
PS: anche se qualcuno potrebbe pensarlo.
Non ho alcuna intenzione di smettere di prendere i farmaci di mia iniziativa se sono necessari.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Una terapia long acting oltre alla migliore aderenza consente una distribuzione del farmaco più uniforme con minori oscillazioni ed in teoria rende maggiore libertà nella gestione della malattia poichè la somministrazione è periodica.

La variazione di dosaggio può essere stabilita in funzione dei risultati o degli effetti collaterali.

Il suo psichiatra può stabilire qualsiasi variazione secondo le valutazione che potrà fare di volta in volta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 622 37 1
L ' haldol decanoas è un farmaco di indubbia utilità ma può essere gravato da effetti collaterali. La sua idea di ridurre il dosaggio come possibile soluzione da proporre al suo psichiatra, e di non interrompere il farmaco mi sembra buona ma per il momento lascerei la formula depot ( in effetti alla lunga permette un esposizione ottimale al farmaco piuttosto che continui saliscendi del livello ematico). Ricorderei che esistono anche altri antipsicotici di 2 generazione in forma depot.

Dr Giovanni Portuesi