Attacchi di panico e psicofarmaci

salve...soffro di attacchi di panico quasi da 2 anni,e dal 20/07/07 prendo l'xanax 0.25mg tutte le mattine.Avevo provato di testa mia a lasciarlo facendo una mattina si e una no,oppure facendo metà compressa tutti i giorni ma mi sono sentita male e di nuovo lo prendo regolarmente tutti i giorni.In una eventuale gravidanza porterebbe problemi?e quali sono le dosi giuste per iniziare a interrompere l'uso dell'xanax? la ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lo xanax in assunzione continua non è una terapia per il disturbo di panico. L'assunzione continua di questo tipo di farmaco (tranquillante) crea un fenomeno di assuefazione, ragione per la quale riducendolo è stata subito male, e in più non risolve il problema, anzi può renderlo più continuo (su e giù).
La terapia per il panico non è complessa in genere, ma non si basa su farmaci di tipo tranquillante.
Quindi non deve sospendere l'uso di xanax, deve far impostare da uno psichiatra una terapia antipanico. Dopo lo psichiatra le indicherà come sospendere lo xanax.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio...mentre per quanto riguarda una futura gravidanza?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Più di un farmaco antipanico è compatibile con la gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo...