Zoloft e disfunzioni sessuali

salve dottori,

sto assumendo lo zoloft e , come tutti gli SSRIs, ogni giorno la mia libido sta diminuendo.

come posso rimediare a questo inconveniente SENZA cambiare farmaco?

grazie alle risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un effetto abbastanza classico dello zoloft, come di tutti gli ssri.
Per rimediare le strategie sono:
a) contenere la dose a patto che non si perda in efficacia(ma può comparire anche a dosi basse)
b) associare secondi farmaci che migliorano la colleralità sessuale
c) saltare la dose nei giorni del rapporto, che consente perlomeno di attenuare l'azione
d) aspettare, perché in parte l'effetto regredisce dopo la prima fase, se invece è presente stabilmente oltre i primi mesi, di solito rimane.
Chieda però al suo psichiatra su questo, e non prenda iniziative autonome.
Cambiare farmaco è teoricamente possibile in termini di indicazioni, cioè ci sono altri farmaci non ssri che possono avere efficacia equivalente, tipo gli SNRI.
Dipende dalla diagnosi e da quali terapia ha già provato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
ho già provato tutti gli SSRIs e anche i due SNRIs, ma niente da fare... ora sta comparendo anche sonnolenza, pessima cosa... scomparità col tempo? sto prendendo 50 mg e xanax al bisogno. grazie...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Rimango le opzioni di sopra, ma come le ho detto faccia presente questo aspetto. E' uno dei principali motivi per cui le persone poi smettono le cure, quindi va gestito da subito.
[#4]
dopo
Utente
stavo pensando di chiedere alla mia psichiatra delle piccolissime dosi di pramipexolo, il farmaco usato nel morbo di parkinson ma che "off-label" si integra nella terapia antidepressiva per migliorare le performances cognitive e la spinta sessuale. cosa ne pensa personalmente senza peli sulla lingua?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No. Non chieda lei alla psichiatra perché altrimenti si mette a fare un lavoro che non sa fare. Questo è un modo che in genere non è proficuo. Le faccia presente questa cosa di cui è venuto a conoscenza ma accetti quello che le dice.
Conosco bene il discorso, ma non è uno dei modi sicuri. E' un farmaco usato in alcune sindromi, in altre no. Quindi non è soltanto in merito al discorso sessuale che va valutata l'opportunità di aggiungerlo.