Ansia e depressione

Buongiorno,
da 3 mesi sto prendendo lo Xanax per un disturbo iniziale di sola ansia che dopo si è trasformato in disturbo depressivo con manifestazioni durante la prima parte della giornata di malinconia e svogliatezza.

dopo un inizio dove prendevo 2 pastiglie al giorno di Xanax 0, 5mg ora ne prendo 3 da 0, 5mg al giorno.
I risultati sono alterni ma non riuscendo a ritrovare quella sensazione di "normalità" e stabilità psicologica sono andato dallo psichiatra che mi ha aggiunto lo Zoloft 50mg 1 compressa alla sera.
Ho iniziato la terapia aggiuntiva con lo Zoloft da 5 giorni e sopratutto al mattino mi sento più scarico.

Per ora il medico mi ha detto di proseguire con le 3 pastiglie 0, 5 di Xanax e aspettare almeno 2 settimane prima di percepire miglioramenti dall'assunzione dello Zoloft.

Volevo avere un conforto su queste indicazioni e chiedere se e quando potrò o dovrò diminuire o dimettere lo Xanax?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Più o meno l'andamento potrà essere quello indicato.

Solitamente l'antidepressivo impiega almeno 4 settimane per dare effetti terapeutici.

La benzodiazepina per ora non è toccabile però a breve le potrà essere sospesa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Una curiosità, secondo il suo punto di vista la dose di Xanax che sto prendendo ( 0,5 tre volte al giorno ) è considerata bassa o giusta?

Il mio peso corporeo circa 110 kg per 202 cm di altezza può modificare la valutazione del dosaggio?
[#3]
dopo
Utente
Vorrei un consiglio su come distribuire al meglio durante la giornata le 3 pastiglie 0,5 di Xanax che sto prendendo considerando che prendo lo Zoloft 50 alla sera dopo cena?