Cipralex agorafobia

Salve a tutti,
Volevo chiedere un parere riguardante un farmaco
Ho 24 anni e Dopo anni di sofferenza di ansia, agorafobia, e ora depressione la mia psichiatra mi ha prescritto un farmaco cipralex 10gocce e xanax (che prendo da un anno) 60 gocce al dì che iniziò a prendere da domani.

Da stupida ho prenotato una vacanza per il 27 agosto ma a dir la verità sono 3 anni che non vado in vacanza perché ho paura della nave dell’aereo e soprattutto dall’allontanamento da casa
Mi spiego meglio: esco di casa, Guido etc ma in vacanza o in luoghi molto lontani non ci vado
Ho letto che il cipralex può curare L agorafobia ecco io ora mi trovo indecisa:
Annullo il viaggio o aspetto e spero che il farmaco farà effetto? tengo a precisare che la psichiatra mi ha detto che mi darà forza e lucidità per vedere le cose come stanno cioè che non morirò se vado ma non vedo come un farmaco possa cambiare una paura così forte
Come agisce? non capisco

Secondo voi mi darà forza e coraggio per andare?

Ho speso molto per questo viaggio ma ho davvero paura iniziò a chiedermi e se la sto male?
E se sulla nave sto male?
Etc ma d’altra parte tutti gli anni vedo gente che parte e io rinchiusa nelle mie zone e non voglio
So che il farmaco ci mette 2-4 settimane infatti il viaggio è tra quasi 2 mesi Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quindi se ho capito bene lo xanax lo prende da un anno 60 gocce, da domani inizia il cipralex. L'effetto del cipralex richiede un mesetto per essere valutabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si esatto
Va bene per l’agorafobia?
Non capisco come possa funzionare se prima ho paura di fare una cosa con il farmaco passerà questa paura così da poterla fare? Proprio non capisco
Secondo lei mi conviene interrompere la prenotazione?