Sertralina e possibili emorragie gastrointestinali come effetto collaterali

Gentili Dottori, ho 39 anni, sn disoccupata e da ormai 10 anni soffro di depressione grave maggiore. Da subito ho cominciato ad essere seguita da una psicoterapeuta con l'ausilio di terapie farmacologiche. Non entro nel merito della mia storia e dei miei malesseri perche' diventerei prolissa, mi limito solo a dire che per molti anni ho assunto entac, per poi passare all abilify dopo un mio tentativo di suicidio con alcool e psicofarmaci, ed infine, dopo una disagnosi di polidipsia psicogena fatta sia da un endocrinologo che dalla stessa psichiatra nel gennaio 2020 sono passata alla sertralina. 1cp da 50 mg al di. In qsti anni, per controllare i miei stati d ansia ho assunto a cicli alterni anche degli ansiolitici come ad es. en, xanax per poi passare al tavor che assumo da quasi 1 anno e mezzo. Il motivo del mio consulto è il seguente. Nei primi 2/3 mesi di assunzione di sertralina a parte un aumento di peso (8 kg circa) dettato credo anche dalla quarantena forzata causa covid19 non ho riscontrato particolari effetti collaterali. Vita abbastanza sedentaria, non uscivo mai di casa e il mio malessere era sempre evidente. Forse piu controllabile l ansia ma per quanto riguarda la polidipsia ad oggi non ho ancora riscontrato miglioramenti. Bevo sempre tanto e il caldo non aiuta. Con l'arrivo della primavera e dell estate ho cominciato a uscire di piu con i pochi contatti sociali che ho e a svagarmi uscendo a cena o facendo aperitivi in compagnia all aperto. Quindi ho incominciato ad assumere alcool, cosa che invece durante la quarantena succedeva di rado. Da circa 3 sett. il colore delle mie feci è cambiato diventando praticamente nere. Mi sono quindi rivolta alla mia dottoressa di base, famosa per il suo modo di lavorare poco attento e umano nei confronti dei suoi pazienti la quale, sottovalutando a mio avviso un po il problema mi ha prescritto solo la ricerca del sangue occulto nelle feci su 3 campioni, liquidandomi dicendo che se fossero stati negativi non c'era da preoccuparsi piu di quel tanto. ho seguito le sue indicazioni facendo analizzare le feci risultate negative per sangue occulto su 2 campioni perche il 3 l ho raccolto male. ma ho tenuto l esame per buono. Ieri, alla visita ginecologica di controllo e spiegando questo problema anche alla ginecologa mi e stato eseguito un tampone rettale perche oltre al colore delle feci ho iniziato ad avere fastidi come prurito all ano e bruciore accompagnati spesso da perdite anali giallastre. Sono in attesa del risultato. Stamattina poi ho contattato anche la mia psichiatra chiedendole se l assunzione di alcool, soprattutto di vino rosso poteva creare una qualche interferenza con sertralina e mi ha risposto di no ma documentandomi su internet ho letto che qsto farmaco assunto in concomitanza ad es. con gli antidolorifici, che io prendo spesso per il mal di testa, e con l alcool puo creare emorragie gastrointestinali tra cui i sintomi sono proprio le feci nere. Chiedo a voi delucidazioni in merito, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se avesse delle emorragie continue potrebbe avere anche modifiche degli esami del sangue, inoltre ha effettuato diversi esami che sono risultati negativi.

L’utilizzo di alcool predispone anche alla minore assunzione di cibo ed acqua, nonché ad interferenze con la terapia farmacologica.

In verità mi preoccuperei del fatto che beve sistematicamente nonostante la terapia pur sapendo delle interazioni.

Anche l’uso di antidolorifici deve essere limitato nel corso di terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi delucidato ma in realtà i miei ultimi esami del sangue risalgono a gennaio 2020 quando mi sono rivolta a un endocrinologo a causa del mio eccessivo bisogno di bere. Li non avevo ancora iniziato ad assumere la sertralina ma prendevo l abilify. Quando poi è stato escluso un problema fisico e mi e stata diagnosticata la polidipsia mi hanno cambiato la terapia dall abilify alla sertralina.
Gli unici esami che mi hanno suggerito di fare per questo problema delle feci scure sono stati la ricerca del sangue occulto delle feci sotto consiglio della mia dottoressa di base di cui 2 campioni sono risultati negativi e uno nullo perche npn ho effettuato la raccolta in modo corretto e un tampone rettale fatto privatamente dalla mia ginecologa di cui non conosco ancora il risultato. Basta, non ho fatto nessun'altro esame. Le domando a questo punto che altri esami del sangue potrei fare per avere un quadro piu completo della situazione...
Mi preme anche sottolineare che non bevo in modo continuativo e ogni giorno. Si tratta magari di un paio di bicchieri di vino a cena, o una birra come aperitivo, in compagnia, per distrarmi un po' perche so benissimo che l acool è controindicato durante l assunzione di psicofarmaci quindi sto sempre molto attenta a non esagerare.
In ultimo la mia domanda è proprio questa: quali sono le interferenze tra sertralina e alcool? Possono dipendere le mie feci scure dall uso concomitante di alcool, anche se in dosi davvero non elevate, e la sertralina?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Veramente io avevo già letto ciò che aveva scritto, lei lo ha ripetuto nuovamente.

La questione iniziale si pone sempre sulla perdita ematica presunta.

Una semplice analisi del sangue consentirebbe di vedere una perdita ematica continuativa e piccola.

In corso di terapia l’assunzione di alcool è controindicata che sia mezzo, uno o due od anche cento bicchieri.

Il metabolismo epatico agisce allo stesso modo e sul bugiardino è indicato chiaramente di non assumere alcool, anche perché l’uso di alcool concomitante provoca alcune condizioni a rischio anche per lo stato di coscienza e la sua integrità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho recepito il messaggio e ho letto quanto mi ha inoltrato.
Quando lei parla di una semplice analisi del sangue che cosa intende nello specifico?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un emocromo ma il suo medico di base dovrebbe sapere di cosa si tratta
[#6]
dopo
Utente
No Dottore, la mia dottoressa di base si è solo limitata a prescrivermi l esame del sangue occulto nelle feci. Null'altro. Per quello domandavo. E, francamente sono anche molto amareggiata perche il medico curante dovrebbe essere il primo punto di riferimento per il suo paziente ma nel caso della mia non è per niente cosi. Cmq grazie della risposta, è stato molto gentile.