Personalità narcisistica, fobia sociale con manie persecutorie

Buonasera dottori, vi scrivo questo consulto, per aver una conferma su ciò che affligge, una persona a me, cara e che purtroppo, ci rende la vita difficile.
Premetto, che non ha mai avuto un carattere facile, ma con gli anni ha acuito diversi aspetti, molte volte difficile da gestire.
Mia sorella ha 45 anni, vive insieme a me e mia madre.
Non lavora.
Purtroppo ha la dipendenza da internet, sta notte e giorno al computer isolandosi dal mondo.
Quando rinsavisce, cioè nel tardo pomeriggio, si prende cura delle piante (accumulo compulsivo).
Non è possibile dirle niente, non si occupa di niente al di fuori di se.
Sia con me che mia madre ci tratta sempre in un bruttissimo modo, urla, si erige in chi è meglio di te e insulta.
Non ha interesse in niente senno fare cio che vuole lei, senza che nessuno rifiati.
Pensa che tutti ce l'abbiano con lei.
È fidanzata da anni con un uomo che le è succube e non reagisce mai e credo a questo punto che non gli frega nulla... Io e mia madre, stiamo vivendo questa situazione da tanti anni, ci ha fatto stare male tanto e continuerà a farlo.
Perché non crede assolutamente, che lei abbia bisogno di un aiuto psicologico.
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il quadro non è chiaro per due aspetti. Il primo è che se la persona è soddisfatta della propria situazione, non c'è un elemento di disagio da cui partire per fare ipotesi.
Inoltre, se questo è il profilo della persona, si presume che però la famiglia, ovvero i genitori, la mantengano, compreso internet e giardinaggio, il che stabilisce un sistema di rapporti che, con sofferenza di alcuni magari, si consolida come tale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini