Assumo regolarmente xanax e paroxetina da 6 anni

Salve,
Sono una donna di 34 anni, mamma di un bimbo di 7 mesi,
Sono sei anni che assumo paroxetina e xanax senza aver mai smesso, scalato in gravidanza ma mai smesso.

Ad oggi assumo 10mg di paroxetina al giorno e xanax in gocce tre volte al giorno
(14 gocce la mattina, 18 gocce al pomeriggio e 18 gocce la sera),
io allatto ancora,
per tutta la gravidanza sono stata seguita da una psichiatra è una psicologa in Melloni a Milano, ma dopo il covid appena dopo la nascita del mio bimbo non sono più riuscita ad andare ne a mettermi in contatto,
tantomeno loro non mi hanno più chiamata.

La mia domanda è...
in primis dal momento che allatto il mio bambino ora che sta attraversando lo svezzamento avrà delle astinenze o non le avrà come mi hanno detto ostetriche e chi di dovere ecc??...
secondo...se c’è uno spiraglio di luce dopo 6 lunghi anni! !
togliere definitivamente senza stare male queste medicine che ormai poco fanno se non l’essere assuefatta!.

Spero in una risposta
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L’utilizzo di benzodiazepine per tutti questi anni non ha alcun senso se non quello di portare alla dipendenza ed alla assuefazione.

La benzodiazepine andava utilizzata per tempi brevi.

Il farmaco passa anche nel latte materno per cui una piccola parte è stata assunta da suo figlio.

Non vedo il motivo della continuazione del farmaco mantenendo l’antidepressivo ad un dosaggio insufficiente.

Sarebbe utile una rivalutazione con la possibile finalità di eliminare i prodotti inutili e mantenere solo quelli utili se necessario per poi stabilire nel tempo una sospensione completa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
È quello che vorrei fare ma nessuno psichiatra mi ha mai portata a togliere i farmaci...
a volte mi hanno riportato a riprenderli quando andavo a scalare, proverò a consultare altri psichiatri affinché come dice lei andranno a togliere ciò che non serve più!.
Grazie mille per la risposta