Sospensione sertralina

Buonasera,
8 anni fa andai da uno psichiatra per un disturbo d’ansia (avevo 21 anni) il quale mi prescrisse la sertralina da 100mg.
Due anni fa iniziai a ridurla a 50mg in quanto stavo bene e pochi mesi dopo a 25mg.
In seguito ad un periodo di forte stress aumentai di nuovo a 50mg per un anno e, da circa un mese, l’ho sospesa del tutto (sempre gradualmente).
Lo psichiatra mi disse che comunque il farmaco è stato sospeso gradualmente e che non ci sono problemi.

Da quando l’ho sospeso però mi è tornata l’ansia (sono convinto che sia dovuto più allo stress che ad altro) e ho l’ossessione che il farmaco abbia potuto causare danni irreversibili a livello cognitivo dopo l’uso per così tanto tempo (da un mese ho Costantemente sintomi dell’ansia e l’umore depresso).
Informandomi sui probabili effetti collaterali post sospensione SSRI ho letto che ci possono essere danni irreversibili nella sfera sessuale, ma fortunatamente non ne sto riscontrando (se non eiaculazione precoce).
La domanda che mi sta ossessionando è dunque questa: può la sertralina causare danni irreversibili a livello cognitivo?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La domanda scaturisce dal suo disturbo di base che non appare in compenso in questo momento per cui ricerca notizie per placare temporaneamente la sua ansia.

Va effettuata una rivalutazione specialistica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta.
Sono seguito da un psicoterapeuta da circa 2 mesi il quale mi ha diagnosticato un disturbo ossessivo. Vorrei provare a risolvere questo problema senza tornare ad usare SSRI. Gli unici dubbi che ho sono: sto attualmente male perché ho sospeso la sertralina e quindi sono sintomi da sospensione o è lo stress generale? Può la sertralina aver causato danni irreversibili dopo così tanto tempo di assunzione?

Grazie