Ansia e depressione e farmaci

Buongiorno vi scrivo perche avrei bisogno di un vostro parere.
Sono una ragazza di 34 anni con un passato di alti e bassi con i distirbi d ansia legati poi a disturbi dell umore ti tipo depressivo.
Dopo un'anno e mezzo di cura con il daparox a 30 gocce da parte di un neurologo, il mio psichiatra mi cambia la terapia co zarelis da 75 in quanto per lui più indicato per me e con meno effetti collaterali.
Detto ciò cambi la terapia a dicembre e fino a pochi giorni fa tutto ok, poi da qualche giorno ecco ritornare i vecchi e non graditi sintomi dell' ansia, specie la mattina al risveglio.
Sono molto triste di questo e soprattutto non me lo so spiegare.
Premetto che ho preso appuntamento dal mio psichiatra, ma per via del covid purtro tempi di attesa sono più lunghi, e per questo mi sono rivolta a voi.
Secondo la vostra esperienza come mai ho nuovamente questi sintomi?
Può essere che debba essere sggiistato il dosaggio dello zarelis?
Grazie per il vostro prezioso aiuto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
È probabile che il dosaggio non sia sufficiente per cui va fatto un aggiustamento posologico.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto in modo cosi veloce. Ma in caso di aumento di dosaggio dovrò aspettare più o meno il solito mese per avere i miglioramenti, cone all inizio della terapia? Ma poi è normale che per alcuni mesi questo dosaggio è stato "giusto" e adesso invece potrebbe essere modificato? Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il dosaggio era già basso comunque e l’aumento richiederà un tempo minimo di risposta
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore, un po' questa cosa mi consola, in realtà ero molto triste nel pensare che avrei verosimilmente dovuto aumentare il dosaggio ritendo già (evidentemente erroneamente) il dosaggio non basso! Grazie davvero per le sue risposte. Attenderò comunque l appuntamento con il dottore.

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto